SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, a RAM in libri è di scena il tennistavolo

Enzo Pettinelli presenterà il suo libro "I ragazzi guardano le stelle"

Scorcelletti - Laboratorio Analisi

Ancora un appuntamento di grande interesse mercoledì 29 agosto alla Rotonda a Mare di Senigallia. Ne sarà protagonista dalle ore 21.30 Enzo Pettinelli, allenatore e soprattutto grande saggio del mitico Tennistavolo Senigallia, che presenterà “I ragazzi guardano le stelle“, un libro da lui scritto e che ha ottenuto un notevole successo nel web.

Basti pensare che proprio in questi giorni su iTunes, lo store del colosso americano Apple, il libro di Pettinelli in versione italiana compare in 19° posizione su 17.273 pubblicazioni disponibili nella sezione dei libri di letteratura free (subito dietro autori come Pirandello, Wilde, Pellico, Tolstoj, Collodi, Dickens, d’Annunzio e davanti a opere di Edgar Allan Poe, Baudelaire e Shakespeare, Edmondo De Amicis).

Il libro, che può essere rinvenuto anche su Amazon, Barners & Noble, nonché nei principali motori di ricerca per book, è nato lo scorso anno a seguito di una collaborazione con la Federazione Italiana Tennistavolo in concomitanza del 150° anniversario dall’Unità d’Italia.
Per questo ne sono state stampate soltanto 150 copie numerate, la prima delle quali inviata al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha poi ricambiato il dono facendo recapitare un affettuoso messaggio.

La diffusione dell’opera è stata quindi affidata alle moderne tecniche di comunicazione del web, prima attraverso il sito ufficiale della Federazione e quello del club senigalliese (www.ping-pong.org) e in seguito affrontando il mare aperto con l’inserimento nei motori di ricerca specializzati in libri e gli store elettronici più importanti. È così avvenuto che su iTunes della statunitense Apple il racconto ha registrato uno straordinario successo, scalando le varie classifiche fino all’eccellente risultato di oggi.

La storia è quella di un gruppo di ragazzi appassionati di ping-pong che vivono l’epopea degli anni ’60-’70, quando le notizie di tennistavolo giungevano con il contagocce attraverso pochi giornali e si favoleggiava sui campioni cinesi, giapponesi e svedesi. Ma oltre a questo sono riportati anche interessanti e suggestivi profili dei principali campioni del mondo del XX secolo attraverso quelle particolari caratteristiche che li hanno resi protagonisti, al di là delle vittorie, nell’immaginario collettivo.
Un esempio? Il celebre ungherese Klampar, che faceva sistematicamente piangere la sua compagna di doppio misto.

Riguardo alle versioni del libro disponibili sul web è davvero qualificante il feedback espresso dai lettori di ogni Paese, che hanno assegnato una media di 4,5 stelle su un massimo di 5. Tra l’altro, sono stati espressi commenti davvero lusinghieri anche da Giappone e Stati Uniti, mentre tra quelli in italiano si legge “è un racconto pieno di poesia“, “è scritto bene e mai retorico o pomposo scorre veloce come la pallina“, o “solo per leggere gli aforismi verrebbe la pena scaricare il libro“.

La serata alla Rotonda è stata pensata con un andamento atipico e particolarmente coinvolgente per gli spettatori. A condurla – dopo il saluto introduttivo che porterà per l’Amministrazione Comunale l’Assessore alla Cultura, Stefano Schiavoni – sarà il prof. Camillo Nardini, che detterà i tempi di un vero e proprio show, fatto anche di proiezioni di filmati e fotografie, mentre le letture saranno affidate alla splendida voce di Mauro Pierfederici.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno