Senigallia: spara per scacciare i ladri, ma erano carabinieri
Denunciato un 66enne, spaventato da un controllo dei militari in via Berardinelli
Scambia i Carabinieri per ladri e spara un colpo di pistola in aria per scacciarli. E’ questo quanto accaduto a Senigallia, nella primissima mattinata di martedì 28 agosto.
Un residente di via Berardinelli, M.M. classe 1946, è stato denunciato dai Carabinieri per aver esploso un colpo di pistola in aria, con l’intenzione di spaventare e scacciare quelli che pensava fossero ladri intenti ad entrare nella sua casa.
In realtà si trattava di una pattuglia dell’Arma dei Carabinieri: i militari del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Senigallia erano impegnati, intorno alle 5 di mattina, in un controllo in quella strada che collega Scapezzano con Senigallia.
Gli uomini della Compagnia guidata dal Capitano Marinaccio, avendo udito distintamente lo sparo, hanno subito identificato il responsabile che ha ammesso l’accaduto: l’arma era regolarmente detenuta e il colpo non ha causato ferite ad alcuno né danni a cose.
L’uomo è stato denunciato alle Autorità di competenza, ma dai Carabinieri parte chiaramente la raccomandazione a non usare le armi in altro modo da quello consentito e in ogni caso mai a scopo intimidatorio: la difesa della propria persona o del proprio patrimonio dev’essere richiesta alle forze dell’ordine.
Visti i malintenzionati in giro, potrebbero rischiare un colpo sparatogli addosso invece che a scopo intimidatorio.
Ed allora, se poi rispondessero al fuoco, rischierebbero di incorrere loro in una denuncia e nelle... Autorità di competenza.
ps : la difesa della propria persona non deve essere richiesta alle forze dell'ordine a prescindere !
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!