SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sigarette, alcolici, videopoker, il decreto Balduzzi tocca anche Senigallia

Ecco alcuni punti cardine del provvedimento che arriverà a breve sul tavolo del Consiglio dei ministri

Slot machines, gioco d'azzardo, video poker

Sigarette, alcolici, videopoker e slot-machine: sono queste alcune delle aree di intervento di un provvedimento messo a punto dal Ministro della Salute Renato Balduzzi nell’ambito di un riforma della sanità, che dovrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri entro la fine di agosto.


Pur scarsamente condiviso dai due principali partiti a sostegno del governo tecnico, il decreto, nella sua più recente bozza, contiene alcuni punti che se messi davvero in pratica potrebbero cambiare in parte anche a livello locale alcune abitudini.

Per esempio, è previsto un sensibile inasprimento delle multe per chi venda sigarette a minorenni: si va da un minimo di 250 euro fino a 1000, che salgono a 2000 in caso di recidiva con tanto di stop di tre mesi alla licenza.
Stretta anche contro le sale videopoker e slot-machine: in base alla bozza dovrebbero stare a non meno di 500 metri di distanza da ogni tipo di scuola, dai centri giovanili, dagli ospedali, dalle residenze sanitarie ed assistenziali.

Un altro argomento di discussione ha come oggetto gli alcolici: la bozza prevede delle tasse ad hoc per i produttori, un contributo di 50 euro per ogni 100 litri immessi su un mercato che proprio tra i giovani trova i suoi più assidui consumatori.

Commenti
Solo un commento
piero 2012-08-28 11:45:33
Sì, tassa sulla gazzosa, certificati medici a pagamento per fare una nuotata in piscina o una ora di palestra, i minori che se vogliono scommettere vanno in bicicletta a 500mt. di distanza dalle scuole dopo le lezioni, prostitute sempre "in nero" alla chiesa del Ciarnin e benzina a 2 euri/litro. Ecco le soluzioni per salvare l'Italia.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno