IdV Senigallia sui fuochi: “Riduzione spesa pubblica con sostegno da operatori”
"La tassa di soggiorno ha finanziato tanti eventi dell'estate. Un contributo sarebbe più equo e solidale"
Noi dell’Idv Senigallia apprezziamo molto le parole distensive del Sindaco “Senigallia è una e non ci sono discriminazioni tra i lungomari”. Non abbiamo mai avuto dubbi di quale fosse la volontà dell’Amministrazione, a prova di ciò vi è un’attenta pianificazione strategica della stagione turistica con i suoi eventi culturali che, in sinergia il più delle volte con organizzatori privati, hanno fatto registrare numeri positivi (ancora non ufficiali) nonostante il calo dei consumi e la recessione economica.
E’ più che comprensibile la fibrillazione registrata nelle tante uscite al riguardo sui media e i social media, in un momento di restrizione del benessere collettivo e di forte preoccupazione per una crisi ancora lunga da superare, per tutti. Cittadini e Istituzioni. In questo quadro di austerità ogni minima percezione di distribuzione di reddito e di spesa può essere vissuta come discriminante.
Detto ciò, noi dell’Idv Senigallia, in un momento drammatico per il paese e per gli Enti Locali, in un momento nel quale anche Comuni virtuosi come il nostro subiscono da parte del governo Monti continui tagli ai trasferimenti e blocchi alla possibilità di pagare le imprese nonostante abbiano in cassa i fondi necessari, riteniamo di spingere l’Amministrazione ad avere coraggio e fare delle scelte sulla spesa pubblica per quanto riguarda gli spettacoli pirotecnici (5 giornate in questa stagione). La strada della riduzione o dell’azzeramento della spesa pubblica può essere un’opportunità, trovando sinergie con i privati che possono dare sostegno, anche all’insegna della novità (la Rotonda come location con l’accompagnamento della musica è stata uno scenario suggestivo).
Tante sono le iniziative finanziate dal Comune con i soldi della tassa di soggiorno, una partecipazione degli operatori potrebbe essere più equa e solidale di quest’imposta che, comunque, sostiene il comparto turismo in questo momento di difficoltà ridistribuendosi in esso. Una collaborazione etica tra pubblico e privato può dare frutti positivi per sviluppo e valorizzazione della risorsa turistica della nostra città con relativo abbassamento delle spese del Comune.
Allegati
La cronaca
Le foto
La polemica:
Marcello Liverani
Mario Fiore
Il Sindaco Mangialardi
Paolo Battisti e Roberto Mancini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!