SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, lanterne cinesi contro i fuochi non visibili da Marina vecchia

Verranno lanciate il 25 agosto dal molo, l'ex sede storica dello spettacolo pirotecnico

4.584 Letture
11 commenti
Lanterne cinesi

Non si placano le polemiche riguardanti lo spettacolo pirotecnico di Senigallia del 21 agosto. Sabato 25 agosto in programma una singolare iniziativa di protesta: verranno lanciate in cielo oltre 200 lanterne cinesi ‘a compensazione’ del vuoto lasciato dai fuochi d’artificio.

Le lanterne verranno infatti fatte decollare proprio dal molo, punto di lancio’ storico’ dei fuochi. L’iniziativa è stata organizzata dagli operatori del lungomare di ponente che si sono sentiti discriminati perché il nuovo punto strategico scelto per lo spettacolo pirotecnico (la rotonda a mare) non ha permesso di ammirare lo spettacolo da Marina vecchia.

Gli stessi 30 operatori che hanno firmato la lettera scritta dal titolare di un noto ristorante situato sul lungomare di ponente e destinata all’amministrazione di Senigallia, tramite cui  esprimono il dispiacere per la presunta discriminazione: “Siamo qui ad esporvi il nostro rammarico riguardo il mancato coinvolgimento alla manifestazioni estive e non che ci riservate. State discriminando il lungomare di ponente”.

Commenti
Ci sono 11 commenti
BlackCat
Dionisio 2012-08-24 09:59:05
Concordo e sottoscrivo.
ghe 2012-08-24 12:23:04
l'iniziativa a che ora sarà più o meno ? qualcuno lo sa?
Federico 2012-08-24 12:36:31
Dove vanno a finire queste lanterne cinesi? altra immondizia sparsa in giro? il vento può trasportarle ovunque e considerata la siccità che c'è in giro non mi sembra il caso di scherzare con il fuoco. Per appiccare un incendio è sufficiente un mozzicone di sigaretta, 200 lanterne che svolazzano incontrollate possono fare ben peggio. Senigallia è una città priva d'identità, che scopiazza a destra e a manca, sbracciando per rimanere a galla; un pò rimini, un pò profondo sud usa ed ora pure un pò pechino. Ma famoce na magnata de salsiccia matta al foro che è mejo!!
piero 2012-08-24 12:37:07
Io non mi capacito più dal vedere una senigallia sempre più ridicola ogni giorno!! Gli operatori questi sconosciuti non si sono ancora fatti vivi nonostante siano 30 e abbiano firmato non si sa quale documento (??) e invece di contribuire con l'amministrazione hanno sempre campato di assistenzialismo aspettando che il comune gli postasse ogni anno i clienti a tavolino. Adesso a spese loro (così pare) fanno un mini evento con iniziativa di protesta che altro non è che una str....ta!!
Luisa
Luisa 2012-08-24 16:58:56
Senza volere, un gesto di protesta diventerà il pretesto per un nuovo evento che sarà forse persino più suggestivo degli ormai consolidati fuochi d'artificio, di cui quest'anno abbiamo fatto indigestione. Sarebbe bello se il prossimo anno diventasse anche questa un'iniziativa da mettere a calendario. Mi spiace solo di non poterci essere. Sono certa che sarà bellissima. Ho letto commenti sull'immondizia...essu! Dopo il "Diavolerio" di questa lunga estate calda a Sengiallia -una delle più festaiole che mi ricordi- non sarà l'ennesima festa a creare incendi (Per altro il mare non brucia come la terra, e a quanto ne so, le lanterne volano in aria e si spengono prima di cadere a terra).
Federico 2012-08-24 17:58:31
forse luisa non è a conoscenza dell'esistenza del vento e della possibilità che questo le trasporti ben lontano dal mare magari verso l'entro terra...Sono talmente sicure che il comune di ravenna ne ha vietato l'uso.
Nico 2012-08-24 18:13:21
bilancio dei fuochi nel 2012: capanno da pesca bruciato, principio di incendio alla rotonda, 2 feriti per cadute dagli scogli,il mio cane che sbava per i botti rendendo scivolosa tutta casa. Credo che le lanterne facciano meno male ed inquinino meno. Le lanciano tutte le settimane alcuni alberghi (di Ponente). Non è mai successo nulla, visto che le lanterne (per un principio fisico) cadono a terra - in questo caso in mare - quando l'aria calda presente al loro interno è esaurita. Ovvero quando la fiammellina è spenta da parecchio. I fuochi sono di gran lunga più pericolosi. Sulla "intelligenza" dell'iniziativa...mah.. conosco bene l'ideatore è proprio un fulmine de guera non mi pare... ;). Può essere l'inizio di una collaborazione (direi ERA ORA) tra operatori di ponente. E comunque ci vediamo sabato alle 22.00. Potete mettervi seduti dove volete dal Cesano alla Rotonda.
robi 2012-08-25 09:27:47
Ero in spiaggia (di ponente) la sera dei "fuochi" ed è stato inutile rimanere visto che dei fuochi si è visto ben poco ma questa volta non per colpa della gente che ti si mette davanti.... spero che questa sera il vento tiri verso il Cesano.
Monica 2012-08-25 12:10:11
a che ora è il lancio?
Monia 2012-08-25 14:10:46
Anche se al sig Piero sembra una s..ata questa e una bella sana ed elegante iniziativa per soprattutto salutare le persone che hanno scelto la nostra riviera per godere del nostro mare e della nostra città e che hanno portato lavoro a tutti noi operatori della riviera di Ponente ,tra l ' altro niente affatto anonimi . Quindi caro sig Piero la invito questa sera a godersi lo spettacolo che si terra alle 22.00 dal Cesano al porto e a non preoccuparsi di null'altro.
palin 2012-08-26 11:27:18
Che bello un duecento sacchetti di plastica in mare e annesso fornelletto di alluminio!! A quando il lancio delle deiezioni canili confezionate in buste bio???
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura