Meteo, bollino rosso nelle Marche per il 23 e il 24 agosto: previsti 40° C
Tra le città più calde della regione anche Senigallia. Alto il rischio di incendi
Ci aspettano 48 ore di fuoco. L’anticiclone ‘Lucifero‘ sta facendo onore al suo nome.; la protezione civile delle Marche prevede, per le prossime due giornate, che l’ondata di caldo possa raggiungere e superare i 40 gradi percepiti dalla popolazione. Nella lista delle città più calde della provincia c’è anche il nome di Senigallia.
Per il 24 agosto le temperature sono destinate a salire ancora: ben 17 le città contrassegnate dal ministero della salute con il bollino rosso per il massimo rischio dovuto al caldo. Il ministero raccomanda di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, bere molti liquidi, avere un’alimentazione leggera e di consultare il medico per eventuali adeguamenti di terapie farmaci.
L’ondata di caldo aumenta esponenzialmente anche il rischio di pericolosità incendi su tutto il territorio regionale delle Marche. Lo ha reso noto la protezione civile Regione che ha emesso una nuova informativa legata alla situazione meteo e in relazione alla “suscettività all’innesco e alla propagazione di eventuali incendi boschivi” causati dal progressivo e atteso aumento delle temperature, previsto dal 23 al 25 agosto.
La Protezione civile specifica che il livello “alto” implica che ad innesco avvenuto l’incendio si potrebbe propagare in maniera tale da poter “rapidamente raggiungere dimensioni e intensità tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, richiedendo il dispiegamento di ulteriori mezzi aerei”. Da qui il nuovo avviso, con l’allerta diramato a tutti i Comuni e le agenzie interessate al controllo del territorio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!