Senigallia, fuochi d’artificio dalla Rotonda tra musica, lamentele e fischi
Il lungomare Mameli resta senza spettacolo: operatori, residenti e turisti protestano. FOTO e VIDEO
“Con lo spostamento dei fuochi è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari Marina Vecchia. 01.01.1900 – 21.08.2012. Ne danno il triste annuncio tutti i lavoratori e i frequentatori del lungomare Mameli. Le esequie muoveranno domani alle ore 16, dalla chiesa parrocchiale“. E’ con un cartello ironico che è stata espressa l’amarezza per la scelta di spostare il tradizionale spettacolo pirotecnico di Senigallia dalla banchina di levante alla Rotonda a mare.
Quella per l’edizione 2012 è stata una scelta non condivisa per più ragioni: molti coloro che erano impossibilitati a vedere i fuochi di agosto dal lungomare Mameli e dalla spiaggia di ponente; molti quelli sulla spiaggia di levante ma non proprio vicino alla Rotonda che hanno potuto vedere solo una parte dello spettacolo a causa dell’altezza di lancio ridotta e del ritardo con cui giungevano le note musicali associate ai fuochi d’artificio.
Insomma un’edizione che ha visto più fischi e contestazioni rispetto agli applausi che solitamente riempivano i due lungomari senigalliesi e che è durata meno di mezz’ora rispetto a tradizionali 45 minuti. Ma questo in tempo di crisi lo si può capire il tentativo di salvare lo spettacolo per il turismo e nello stesso tempo quello di non gravare troppo sul bilancio comunale.
Più arrabbiati sono invece gli operatori economici del lungomare Mameli che, ironie a parte, hanno visto alcune disdette nelle prenotazioni per via della diversa location scelta per i fuochi, fermo restando che lo spettacolo in sè, per quanti hanno potuto vederlo, è stato apprezzato. Come da tradizione.
Foto di Laura Belvederesi, Massimo Mariselli e Simone Paolasini;
Video di Massimo Mariselli
Bei tempi gli anni 50/60 !!!
Saluti
Come in tutte le situazioni difficili poi per rifarsi una buona reputazione la strada è molto lunga e piena di critiche e polemiche, quindi questa scelta non è stata valutata bene, soprattutto per i turisti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!