Foto notizia: a Ostra sono arrivate le cicogne
I volatili hanno scelto la torre dell'orologio per riposarsi prima delle migrazioni
Un gruppo di cicogne bianche ha scelto Ostra come meta del loro meritato riposo. Un piccolo stormo composto da 6 animali si è posato nella mattinata del 22 agosto sulla torre dell’orologio, probabilmente per riposarsi in vista delle grande migrazione che le attende alla fine della bella stagione.
Nonostante la cicogna bianca o cicogna europea (Ciconia ciconia, Linnaeus, 1758) sia un uccello diffuso sia in Europa che in Africa, è abbastanza raro avvistarne diversi esemplari insieme nella valmisa.
La cicogna bianca è inconfondibile: è un grande uccello bianco e nero, con zampe, collo e becco lunghi. Presenta un piumaggio prevalentemente bianco, con solo le remiganti (primarie, secondarie e terziarie) delle ali nere. Nell’adulto il becco e le zampe sono di colore rosso acceso.
In base all’età il colore del becco cambia: nei primi mesi è grigio, ma con la crescita diventa rosso. Quando è in piedi è alta fino a 125 cm. Il peso si aggira intorno ai 4 kg, con un massimo di 4,5 kg. Mediamente i maschi sono leggermente più grandi delle femmine.
Alla fine dell’estate questo volatile è solito migrare verso sud, nel continente africano per trascorrere l’inverno con climi più miti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!