SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I Musaico a Senigallia in memoria di Nanni Mancini

Il concerto in programma il 23 agosto alle ore 21.30 in Piazza Roma

I Musaico in concerto

E’ ormai diventato un appuntamento fisso dell’estate senigalliese ed anche questo 2012 non farà eccezione. Parliamo del concerto che il cantautore senigalliese Marco Petrucci, con i Musaico, gli abituali compagni di un viaggio iniziato tre anni fa, terranno nel cuore della città marchigiana giovedì 23 agosto.

Teatro dell’evento, che gli scorsi anni ha fatto registrare una grande partecipazione di pubblico, sarà ancora una volta Piazza Roma a Senigallia, il salotto autentico della città, palcoscenico ideale per uno spettacolo dove la grande musica d’autore italiana e le immagini si fondono armonicamente. Il fil rouge della serata sarà appunto la musica d’autore, dove ai brani di De Andrè, Capossela, Dalla, Battisti e tanti altri cantautori che hanno disegnato la scena musicale italiana si alterneranno quelli che Petrucci ha scritto per i Nomadi nel corso della sua quasi ventennale collaborazione con la band emiliana, guidata ancora dal suo storico fondatore Beppe Carletti.

L’impegno civile e sociale, ma anche l’amore, le nostre terre ed il nostro mare sono l’anima dei brani scritti da Petrucci ed eseguiti nel corso degli anni dai Nomadi, da 32° Parallelo a Le Strade, da L’eredità a Mediterraneo, sino a Qui, il brano scritto a quatto mani dal cantautore senigalliese insieme al violinista de Nomadi Sergio Reggioli ed inserito nell’ultimo album di inediti di Carletti e compagni, datato 2009. Accanto a Petrucci saranno sul palco Renzo Ripesi, poliedrico artista ostrense ed autentica chioccia del trio acustico e Claudio Marchetti, giovanissimo pianista dall’indiscusso talento che anche all’estero hanno iniziato ad apprezzare.

Tanti gli ingredienti per una serata da ricordare, che quest’anno i Musaico hanno pensato di dedicare alla figura di Nanni Mancini, indimenticato grande musicista prematuramente scomparso tre anni fa. Il ricordo di Nanni sarà affidato alle immagini ed alle parole, le stesse scritte e più volte cantate dall’artista serrano di nascita ma senigalliese d’adozione.

Il concerto, organizzato dall’Associazione di promozione sociale Stirpe Yeligaa in collaborazione con l’Associazione Cultura in Musica Una Voce per Nanni Mancini e patrocinato dal comune di Senigallia, sarà ad ingresso libero ed avrà inizio alle ore 21.30.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura