Senigallia: tornano i tradizionali fuochi estivi, con una grande novità
Per la prima volta, martedì 21 agosto si terranno dalla Rotonda. Le ordinanze per il traffico
Sarà all’insegna delle novità lo spettacolo pirotecnico che tradizionalmente viene organizzato dal Comune di Senigallia nella terza settimana di agosto.
Il titolo scelto per questo appuntamento – “Luce e musica dalla Rotonda a Mare” – ha già destato la curiosità di tanti cittadini, dando implicitamente già una risposta a tanti interrogativi che venivano mossi in città.
Ebbene sì, sulla scia del successo e degli ampi consensiregistrati durante il Festival di fuochi del giugno scorso, anche lo spettacolo in programma nella serata di martedì 21 agosto, avverrà dalla Rotonda a Mare (punto di sparo sarà la cupola che la sovrasta) e sarà per la prima volta non soltanto pirotecnico ma anche musicale, accompagnato cioè da tanti, indimenticabili motivi e melodie, in perfetta sintonia con l’esecuzione e la sequenza dei fuochi.
Incaricata della realizzazione sarà la ditta Fonti Pirotecnica di Riccione, che ha già curato, introdotto e presentato in modo davvero soddisfacente il Festival del giugno scorso. Lo spettacolo piro-musicale avrà la durata di 30 minuti e si svolgerà a partire dalle ore 22.30.
Naturalmente questo implicherà, come è evidente, la chiusura al pubblico della Rotonda, che non potrà essere visitata per l’intera giornata di domani, 21 agosto, in modo da consentire agli organizzatori di allestire l’intero apparato delle strutture necessarie per offrire a senigalliesi e turisti uno spettacolo indimenticabile.
Inoltre, come ogni anno saranno introdotte alcune temporanee modifiche alla circolazione veicolare.
Dalle ore 20 fino alle 1 di notte circa, o comunque fino al termine della manifestazione, sarà in vigore un divieto di transito – fatta eccezione per residenti, mezzi di soccorso e di polizia, nonché veicoli dell’organizzazione – in tutte le seguenti strade:
lungomare Marconi e lungomare Alighieri;
piazzale della Libertà;
via IV Novembre (limitatamente al tratto da piazzale della Libertà all’intersezione con via Bonopera);
via XXIV Maggio;
via Portici Ercolani (limitatamente al tratto compreso dall’intersezione con il Corso II Giugno a via Manni);
via Manni (nel tratto compreso tra via Portici Ercolani e via Perilli);
via Perilli;
via Bovio;
via Dogana Vecchia (nel tratto da via R. Sanzio a via. A. Costa);
piazzale N. Bixio;
via della Darsena;
lungomare Mameli (nel tratto da via Mamiani a via Zanella).
Sarà anche istituito un divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in difetto dalle ore 18 alle ore 24 – sempre eccettuati naturalmente i mezzi di polizia e di soccorso – sulla Banchina di Levante e sul lato monte di lungomare Marconi (dall’intersezione con la stessa Banchina fino a via Bovio).
La Polizia Municipale potrà inoltre adottare, a tutela della fluidità e sicurezza della viabilità pedonale e veicolare, tutte le ulteriori chiusure e deviazioni della circolazione che si renderanno necessarie sul momento, a seconda delle particolari esigenze che emergeranno.
1) perchè incentrati alla spettacolarizzazione della rotonda (appannaggio esclusivo della amministrazione comunale)
2) perchè incentrati sulla economizzazione. E MENTRE TASSE E BALZELLI AUMENTANO, L'AMMINISTRAZIONE RISPARMIA.
Gli operatori (e i turisti) sono stufi di pagare di più e ricevere meno. Perchè non si tagliano la marea di uffici (con addetti quasi sempre assenti) e le montagne di scartoffie che occupano ormai quasi tutto il centro storico?????
I ragazzi dello zoo di marina vecchia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!