Meteo, dal 20 agosto anche a Senigallia c’è Lucifero
Ultimo anticiclone: dalla prossima settimana sono attesi rovesci e precipitazioni
Siamo all’epilogo di una delle estati più calde degli ultimi anni. Tra il 20 e il 21 agosto su tutta l’area mediterranea si abbatterà il settimo e ultimo anticiclone africano di questa estate 2012.
Essendo in linea teorica l’ultimo e il più caldo tra i varie anticicloni che hanno fatto capolino sul penisola italiana ilmeteo.it ha pensato bene di ribattezzarlo Lucifero. Quella che stiamo per imboccare sarà la settimana più calda dell’anno: i picchi massimi sono previsti per mercoledì 22 agosto, quando la colonnina di mercurio toccherà in diverse città d’Italia i 40° C.
L’estate 2012 passerrà agli annali non solo per il caldo, ma anche per la fantasiosa denominazione degli anticicloni africani che si sono susseguiti: Scipione, Caronte, Minosse, Ulisse, Nerone, Caligola e ora appunto Lucifero
Lucifero apparirà come una lingua infuocata estesa 1500 km in latitudine e 2000 km in longitudine e provocherà un continuo inesorabile aumento delle temperature giorno per giorno. A partire da mercoledì si aggiungerà l’aggravante dell’umidità che, aumentando per via dei venti di scirocco, inasprirà la sensazione di afa.
Il caldo si attenuerà lunedì 27 agosto: sono previsti precipitazioni e rovesci che dovrebberoi sancire la fine del soleone d’agosto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!