Inaugurata la 22a Fiera Campionaria di Senigallia: 130 espositori su 8.000 mq
Taglio del nastro, benedizione, banda cittadina e tanto pubblico per la vetrina del territorio locale - FOTO
Con il taglio del nastro ad opera del Sindaco Maurizio Mangialardi, alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose, è stato dato il via alla 22esima edizione della Fiera Campionaria di Senigallia. Un evento tradizionale che caratterizza l’estate senigalliese e che già guarda avanti per il futuro, sia come momento di vetrina e respiro per le aziende del territorio, sia per un’iniziativa che sta prendendo vita autonoma rispetto alla tre giorni di Fiera di Sant’Agostino.
Sugli 8.000 mq di spazi espositivi sono installati ben 130 stands per aziende che provengono da tutta Italia, ma in principal modo dal territorio locale. Infatti, su 130 espositori, ben 100 sono marchigiani, di cui 70 dalla Provincia di Ancona e di questi, infine, 50 sono della vallata del Misa e Nevola. Una localizzazione cercata e voluta dall’ente promotore Expo Marche e dal comune di Senigallia che si trasforma in unimportante momento per le aziende: sono sempre di più infatti quelle che cercano uno spazio all’interno dell’ormai prestigiosa fiera senigalliese.
Oltre alla finestra sull’entroterra senigalliese con lo stand istituzionale dei Comuni di Monterado, Ripe, Ostra Vetere, Barbara e Castelleonedi Suasa, sono tanti i settori coinvolti: dall’edilizia alla gastronomia, dall’artigianato artistico a quello legate all’abitazione, dalle auto e moto alla pelletteria, dalle attrezzature sportive a quelle per il giardinaggio per una panoramica a tutto tondo sulla vita quotidiana.
L’evento, dedicato dal primo cittadino alla memoria di Ines Moretti, ex presidente di Circoscrizione scomparsa proprio domenica 19 agosto, si colloca in una fase delicata per le imprese di tutto il paese. Una fase che deve essere “combattuta” a suon di iniziative come questa secondo Mangialardi: proprio da qui può partire la sfida del territorio e delle eccellenze locali e regionali alla crisi, in quell’evento che è ormai tradizionale per la città e che dà la possibilità di guardare avanti.
Alla benedizione di mons. Giancarlo Cicetti e al saluto del primo cittadino è seguito poi l’intervento (guarda le FOTO) dell’Assessore alle attività economiche Paola Curzi, del Commissario Straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, del consigliere regionale Enzo Giancarli e del direttore di Expo Marche Michela Fioretti.
Un segnale, quello delle istituzioni e delle associazioni di categoria (CNA e Confartigianato riunite in Expo Marche), rivolto non solo alla città in quanto evento, ma soprattutto alle imprese perché trovino in queste iniziative lo slancio per andare avanti e la vetrina giusta per farlo: anzi, per la stessa Casagrande, le istituzioni devono prestare le attenzioni proprio a chi scommette sul futuro, in uno scambio di stimoli per fare sempre meglio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!