SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continua ad Ancona l’anteprima di Nottenera 2012 sulla fine del mondo

Tamara Bartolini e Michele Baronio presentano al Lazzaretto il 19 agosto "TU_TWO - due alla fine del mondo"

Tamara Bartolini. Foto di R.Gasperini

Domenica 19 agosto sarà ancora parcheggiata al Lazzaretto di Ancona, l’auto che fa da spazio scenico per “TU_TWO – due alla fine del mondo“, scritto e interpretato da Michele Baronio e Tamara Bartolini (soundscape di Renato Ciunfrini). Il lavoro è stato scelto come Anteprima per Nottenera, evento arrivato al suo sesto anno e atteso per sabato 25 agosto a Serra de’ Conti.

Domenica dunque, partire dalle 21.30, ogni 20 minuti, il pubblico prenotato potrà salire in un’auto oscurata e partire per un viaggio della mente in cui ci si ritrova, proprio malgrado, testimoni di una scena intima e insieme piena di eco sociale e di storia civile dell’Italia del Novecento. Due persone, pianti sommessi e baci, suoni, voci, sguardi, musica e tutto nell’immediatezza di soli 8 minuti di presenza.

Ogni anno, l’evento “Nottenera” di Serra de’ Conti viene annunciato da un appuntamento rappresentativo nella settimana precedente. Dopo la trilogia esplorativa di Simone Alessandrini, quest’anno tocca al lavoro sociale di Tamara Bartolini e Michele Baronio. Il format e la ricerca dei due artisti proposti nell’anteprima sono infatti emblematici delle scelte artistiche che danno vita alla Nottenera del 25 agosto. Spettacoli e performance diffuse in tutto il centro storico (illuminato solo da led ecologici posizionati ad hoc), si fanno portatori di riflessioni sociali e civili, la progettualità artistica è messa al servizio di interrogativi su temi importanti tra cui il fare comunità, l’ecologia, l’ambiente, il territorio, la memoria storica. Durante Nottenera vengono presentati lavori site specific, progetti speciali, installazioni, si va dal teatro contemporaneo al teatro di strada, al circo, dalla musica a mostre e laboratori, fino al cinema d’animazione, in un susseguirsi di appuntamenti anche in prima regionale o anteprima nazionale, dal tramonto fino a notte fonda.

Bio Tamara Bartolini e Michele Baronio

Artista già ospite a Nottenera con “Biografia della caduta”, Tamara Bartolini torna anche quest’anno con un lavoro molto apprezzato dal pubblico e dalla critica, presentato al festival Teatri di Vetro. Attrice, autrice e regista, dopo gli studi al Centro Internazionale La Cometa incontra in master class e spettacoli diversi registi della scena contemporanea, vince diversi premi e si occupa di formazione teatrale. Lavora al progetto “Centro di formazione teatrale Rialto” con gli artisti L.Calamaro, L.F.Natoli, F.Santoro, Tony Clifton Circus. Dal 2000 al 2010 lavora nel Triangolo Scaleno di R.Nicolai dove incontra Michele Baronio attore storico della compagnia, ma anche musicista e direttore tecnico. Dal 2008, a partire dal loro progetto “La Caduta” realizzato con musicisti videomaker e fotografi, nasce un sodalizio artistico che li vede insieme in tutte le successive creazioni: TU_TWO, PASSI (finalista al premio Dante Cappelletti Tuttoteatro.com 2011), Carmen che non vede l’ora con L.Galeazzi, Compagna Luna dai libri di B.Balzerani, Notturno Pasolini e diversi reading-concerti, in collaborazione con case editrici come DeriveApprodi e scrittori come E.De Luca, Wu Ming, T.D’Amico, concepiti come azioni di resistenza e allenamento alla memoria. Nelle loro creazioni c’è una forte esposizione personale, la biografia personale e collettiva come punto di partenza, mappa per esplorare, e la musica come azione drammaturgica. C’è la ricerca di un teatro che sia luogo di scambio, metafora di una singolarità che si fa plurale, ricerca di una umanità condivisa.

Ingresso gratuito. Lo spettacolo viene presentato in collaborazione con la manifestazione Sconcerti 2012 ed è necessaria la prenotazione allo 071 203045 o 342 0732267 – Email: ancona@arci.it

INFO: www.nottenera.it; 334.9278804

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura