SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia apre “La Camera Gialla”, con tutti i gialli pubblicati in lingua italiana

Lo spazio in via Bonopera allestito dalla Fondazione Rosellini potrà essere visitato dal 23 al 26 agosto

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Romanzi gialli

Uno spazio speciale, a due passi dalla Rocca di Senigallia, contiene tutti i libri gialli pubblicati in Italia e aprirà le sue porte agli appassionati in occasione della manifestazione “Ventimilarighesottoimari in giallo”, dal 23 al 26 agosto.C’è un luogo misterioso a Senigallia che racchiude il segreto di 10.000 omicidi. È la camera gialla, lo spazio allestito dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare nella propria sede di viale Bonopera, dove sono raccolti praticamente tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana.

Si tratta di un vero e proprio tesoro, prezioso per studiosi e appassionati, che in occasione di “Ventimilarighesottoimari in giallo”, la manifestazione promossa dal Comune di Senigallia e in programma dal 23 al 26 agosto, aprirà le sue porte ai visitatori.

In occasione delle visite guidate, personale specializzato e opportunamente formato condurrà gli spettatori attraverso i segreti delle raccolte.

Questo materiale sterminato contiene una vera e propria chicca: il primo volume (in ottimo stato di conservazione) della collana Mondadori con la copertina su sfondo giallo, dalla quale ebbe inizio in Italia questo genere letterario. Si intitola “Strana Morte del Signor Benson” e venne pubblicato nel 1929.

Nelle sale della Camera Gialla sono anche esposti una serie di disegni originali realizzati da importanti illustratori per le copertine dei libri.

La sede della Fondazione Rosellini (in viale Bonopera), che verrà aperta al pubblico in occasione del festival “ventimilarighesottoimari”, contiene importanti collezioni di tutti i generi di letteratura popolare, dal giallo alla fantascienza, dal western al fumetto, dal feuilleton al rosa.

La camera gialla sarà aperta tutti i giorni dal 23 al 26 agosto, nella fascia oraria dalle 22.30 alle 0.30, esclusivamente su prenotazione, con visite guidate e gratuite a cura della Fondazione Rosellini.

Per prenotazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazza Manni,7), o al numero verde 800-211537, o utilizzare l’indirizzo e-mail relazioni.pubbliche@comune.senigallia.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura