Olimpiadi Londra 2012: per Costantini grandi risultati…pur senza esserci
Il coach senigalliese non c'era, ma una sua allieva, per cui ha tifato pure Bill Gates, ha fatto faville
A Londra, per le Olimpiadi 2012 appena terminate, Massimo Costantini, l’ex campione di tennistavolo senigalliese ora coach di fama mondiale, non c’era, ma i frutti di un lavoro che negli ultimi anni lo ha portato in giro per il mondo, si sono visti ugualmente.
Il tecnico, che lavora per la società ICC di Milpitas (California), aveva seguito personalmente alcune giovani promesse locali, poi convocate nella rappresentativa degli Stati Uniti per i Giochi Olimpici: Costantini, non essendo il Commissario Tecnico della nazionale ma solo di un club, a Londra non ha potuto seguire da bordo campo i suoi allievi, che però si sono fatti valere lo stesso.
In particolar modo, ha destato grande interesse nell’ambiente pongistico la prestazione di Ariel Hsing, una sedicenne che farà a breve molto parlare di sè. Hsing, numero 115 al mondo, ha infatti superato la numero 41, strappando poi due set a Li Xiaoxia, la cinese che successivamente ha vinto la medaglia d’oro. L’allieva di Costantini, per la quale tra il pubblico ha tifato anche Bill Gates, è salita così al numero 78 del mondo, la più alta posizione mai raggiunta da un’atleta a stelle e strisce, naturalizzate escluse.
Risultati che arricchiscono il palmares dello stesso Costantini che nel frattempo ha tenuto dei training camp (allenamenti tecnici, tattici, psicologi) in Guatemala e in El Salvador: il tecnico senigalliese è stato invitato come allenatore a questi incontri, grazie alla qualifica internazionale di Head Coach. Costantini è l’unico italiano del tennistavolo ad aver tale qualifica nel curriculum; nel frattempo, la Gazzetta dello Sport, nel giudicare l’Olimpiade italiana, assegnava al tennistavolo azzurro, che alcuni anni fa silurò lo stesso Costantini da Commissario Tecnico, una grave insufficienza (voto 4) per le modeste prestazioni dei pongisti italiani a Londra….
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!