Al via all’Hotel Ritz di Senigallia una personale di Fosca Rosselli
Domenica 19 agosto si inaugura una mostra della pittrice toscana
L’artista toscana Fosca Rosselli dopo quindici anni ritorna all’Hotel Ritz, lo stesso albergo dove nel 1997 aveva inaugurato una personale presentata e recensita da Mario Giacomelli.
L’artista è nata a Carrara, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti, allieva del maestro Umberto Buscioni. Come scrive la storica dell’arte Anna Vittoria Laghi “…per Fosca è stato determinante l’incontro con il pittore pistoiese Umberto Buscioni, che ha stimolato in lei l’amore per gli impasti cromatici, favorendo l’emergere e il delinearsi di un percorso del tutto personale. Questo a seconda degli stati d’animo o dei momenti, ha dato vita a racconti tematici circolari, allusivi, dove le forme frammentate , spezzate e ricomposte si materializzavano sulla tela…”
Fosca Rosselli frequenta da sempre l’ambiente artistico di Pietrasanta e Firenze. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in enti pubblici e gallerie private, segnalazioni e recensioni in riviste, periodici e quotidiani. E’ stata docente all’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Reggio Calabria.
A Senigallia espone nel 1997 la personale “In Viaggio”, presentata da Mario Giacomelli all’Hotel Ritz . Dal 2008 espone alla Galleria del Palazzo Coveri di Firenze . Nel 2011 era fra i trenta artisti celebri invitati dalla galleria fiorentina in occasione dell’evento “Foulard d’Arte” in cui Fosca, ispirandosi ad un silente viaggio nel deserto cileno, ha presentato “Atacama – Valle della Luna” un’ opera su seta.
Fosca in queste ultime opere si rivolge alla forza dell’universo della “Valle della Luna” e al “Grande Fiume” per placare, purificare e restituire alla luce una parte dell’umanità delirante che rappresenta con “Delirio I” e “Delirio II”.
L’artista attualmente vive e lavora a Senigallia.
Informazioni
Luogo. Hotel Ritz, Lungomare Dante Alighieri, 12 Senigallia
Inaugurazione. Domenica 19 Agosto 2012 ore 21.30
Durata. 19 Agosto – 2 Settembre 2012
Ingresso gratuito
info@associazionefarm.it
[…] “Fosca Rosselli crede nella vitalità delle forme che vivono i ritmi e le norme del sapere, identifica stile e linguaggio con interne tensioni che arricchiscono il suo processo creativo. Certi valori che sembravano perduti, con Fosca, ritornano a occupare il loro posto, continuano a vivere a memoria futura in una diversa pulsazione visiva estremamente interiorizzata….”
“…analizza i pensieri ribaltando sulla superficie della tela materia-segno-colore in cui figurativo ed astratto si pareggiano in un linguaggio scarnificato per rifondere una nuova pulsazione, per arrivare alla trasparenza dell’anima”.[…]
Mario Giacomelli 1997
[…]“Quello di Fosca Rosselli è un viaggio tra le pieghe del tempo, sul crinale di sensazioni nascoste dove palpita la vita dell’universo…”
“…La sua pittura materica dai colori opachi e dalle forme evanescenti come stelle spente vuol dirci, forse, che la vita non è tutta quella che vediamo con i nostri occhi ma c’è qualcosa di più che spesso ci sfugge e che avvertiamo intorno a noi in certi momenti particolari. Questo è lo spazio in cui l’artista si muove con una tecnica pittorica raffinata e la cultura di lunghe letture unite al sentimento di un cavaliere errante in cerca di nuovi orizzonti…”.[…]
Romano Battaglia 2006
da Associazione Farm
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!