SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In liquidazione il gruppo Alinari-24Ore, a rischio 5 milioni di fotografie e non solo

Anche opere di Giacomelli, Ferroni e altri fotografi senigalliesi nell'archivio fiorentino

Fiera Campionaria 2012
©MarioGiacomelli - Metamorfosi della terra

Il gruppo Alinari-24Ore è in liquidazione. La società nata nel 2007 dalla fusione della Fratelli Alinari Idea (45%), storica azienda fondata nel 1852, e il Gruppo Sole 24Ore (55%), con l’obiettivo di valorizzare al meglio il patrimonio di uno dei maggiori archivi fotografici italiani, chiude i battenti e avvia la procedura di liquidazione volontaria.

La notizia è apparsa sulle pagine di Repubblica il 4 agosto 2012 e le preoccupazioni si sono rimpallate da subito anche sul web. La società è un’àncora della cultura italiana e non solo: di fianco alla vendita delle immagini d’archivio, cinque milioni di fotografie, ci sono infatti numerosi lavori editoriali, progetti di comunicazione culturale e la gestione di altri archivi fotografici per altri 41 milioni di scatti per Touring Club Italiano, Istituto Luce, Teche Rai, Ansa, Archivio Ansaldo.

Ma la notizia è importante anche per Senigallia e per le Marche, dato che all’interno del suo vasto archivio, in alcune collezioni acquisite nei decenni, ci sono anche molte opere di autori “nostrani” fra cui: Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni, Giuseppe Cavalli ed anche diverse stampe di Luigi Crocenzi.

A dare l’allarme in questo senso è la ricercatrice, fotografa, curatrice Simona Guerra, la quale dichiara: “Allo stato attuale delle cose, il futuro del patrimonio iconografico italiano – tra cui spicca anche il notevole contributo senigalliese – versa in serio pericolo. Gli studiosi di fotografia italiani si stanno organizzando e mobilitando perché, purtroppo, non è la prima volta in Italia che un luogo, un patrimonio, il lavoro di un artista o un fotografo vengano smembrati o dispersi perché la situazione non è stata preventivamente ben monitorata e valutata. Mi auguro vivamente che non sia questo il caso“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno