SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Destate la Festa prosegue a Senigallia tra musical e incontri

"Come l'aurora" giovedì 16 precede l'incontro con don Virginio Rigoldi di venerdì sera

Manzoni Group
Programma di Destate La Festa 2012

Continua Destate La Festa 2012 ai giardini Matilde Palazzesi della rocca roveresca. L’appuntamento per la sera di giovedì 16 agosto è con la danza, il canto, la musica e lo spettacolo del musical, completamente made in Senigallia, dal titolo “Come l’aurora. Apocalisse 2012“.

Ingresso libero e inizio alle 21:30 per uno spettacolo entusiasmante, inedito, con orchestra dal vivo, ballerini e attori che coinvolgeranno grandi e piccini sull’ormai famosa apocalisse.
Giovanni è un ragazzo come altri, alle prese con l’esame di maturità, l’estate di libertà dopo il quinto superiore, la scelta dell’università, gli amici e le ragazze. Una vita comune sulla quale però si gioca una sfida. Il diavolo ride della fragilità dell’uomo. Egli è sicuro che l’uomo, messo alla prova nella solitudine, nel dolore e nella morte, cederà a lui, al male.
Questa è la sfida che lancia a Dio: scegliere una persona, sciogliere nella sua vita “i sette sigilli”, le sette prove che riveleranno se l’uomo è in grado o meno, di scegliere il bene anche in mezzo al dolore. Due messaggeri, un diavoletto e un angioletto, vanno alla ricerca di “quello giusto”. Sarà Giovanni ad essere scelto, forse non casualmente, da entrambi.
Le caratteristiche di Giovanni perfette per il diavoletto perché indicano una persona superficiale, falsa, egoista, colpiscono allo stesso tempo l’angioletto che vede in Giovanni un ragazzo coraggioso, generoso, capace di amare. Nello scorrere dell’estate di Giovanni, vedremo sciogliersi uno ad uno i sette sigilli, vedremo passare a gran furia i sette cavalli che scuotono la sua vita. Passeranno come eventi che segneranno la vita del giovane.
Come reagirà Giovanni? Chi avrà accanto nella sua lotta? Chi vincerà la sfida sull’uomo? L’apocalisse nella vita dell’uomo, la lotta tra bene e male.

Il musical precede un’altra serata particolare, quella di venerdì 17 agosto, quando, a partire dalle ore 21.00, sarà presente sul palco di Destate la festa don Virginio Rigoldi, noto a tutti con “don Gino”, per un incontro e dibattito aperto a tutta la città.

Sacerdote milanese, dal 1972 è cappellano dell’istituto di reclusione minorile “C. Beccaria” di Milano, ed è presidente di “Comunità nuova onlus”, un’associazione che si occupa di recupero e reinserimento dei giovani che escono dal carcere, e di educazione e prevenzione in generale.

Un personaggio noto, in modo particolare per la sua intensa attività a favore dei giovani, di cui si pone in ascolto da una vita, e con cui sa dialogare, riuscendo a coglierne i cambiamenti che vanno di pari passo con i tempi che corrono.
La sua comunità sostiene tanti progetti nelle scuole, a favore della prevenzione e informazione sulle droghe, e anche per quanto riguarda lo sport, come veicolo di benessere sociale e prevenzione al disagio giovanile; inoltre ha istituito da alcuni anni borse di studio per studenti meritevoli e provenienti da famiglie disagiate.

Un altro campo in cui intervengono gli operatori della comunità è quello dell’accoglienza e dell’inserimento degli immigrati; la comunità dispone, nel territorio milanese, di una serie di piccole unità abitative da offrire come alloggio temporaneo per persone e famiglie in situazioni di difficoltà.
Un impegno a 360° quello di don Gino, un lavoro che si compie per strada, dove la vita di tutti i giorni si scontra con le difficoltà e i problemi; noi giovani volontari di Destate la festa vi invitiamo a venire a dialogare con lui, perché possa essere un esempio concreto per stimolarci, nel nostro piccolo, a “fare (il) bene“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno