SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

CinemaAmare al Porto: Il lungo addio in programmazione per domenica 19 agosto

Vinci un biglietto gratis con SenigalliaNotizie.it

Locandina della rassegna CinemaAmare 2012 - Vinci i biglietti con SenigalliaNotizie.it

Domenica 19 agosto nuovo appuntamento con CinemaAmare presso il Porto – banchina di levante: alle 21.30 verrà proiettato il film Il lungo addio, con un costo del biglietto di soli due euro.

La pellicola si inserisce nello specifico in una rassegna di capolavori del giallo-noir, “Aspettando Ventimilarighesottoimari in Giallo”, che anticipa “Ventimilarighesottoimari”, dedicato alla letteratura.

SenigalliaNotizie.it ti offre la possibilità di vincere un biglietto gratisper partecipare alla proiezione di Il lungo addio: se sarai il primo a commentare sotto questo articolo dedicato alla rassegna il premio sarà tuo!

Il lungo addio è un film noir del 1973, diretto dal regista Robert Altman, tratto dall’omonimo romanzo elegiaco di Raymond Chandler. Il film annovera stelle come Elliott Gould nel ruolo di Philip Marlowe, il conosciutissimo Sterling Hayden nel ruolo di Roger Wade e il regista Mark Rydell nel ruolo del gangster Marty Augustine. Il lungo addio rispecchia il modello di vita hollywoodiano durante gli anni settanta.

Locandina Il lungo addioNAZIONE: USA
GENERE: Noir, drammatico, thriller
DURATA: 122′
REGIA: Robert Altman
TRAMA:
Una notte, verso le 3 della mattina, mentre l’investigatore privato Philip Marlowe (Elliott Gould) cerca di dare da mangiare ad un gatto schizzinoso e recalcitrante, riceve una visita dal suo migliore amico Terry Lenox (Jim Bouton) che gli chiede un passaggio da Los Angeles a Tijuana, al confine tra California e Messico; Marlowe accetta. Mentre sta tornando a casa, due detective della polizia lo stanno aspettando, accusando Terry Lennox di aver ucciso la sua ricca moglie Sylvia Lennox. Rifiutandosi di credere che il suo migliore amico sia un assassino, Marlowe non vuole fornire risposte ai detective, che lo arrestano con l’accusa di favoreggiamento: dopo 3 giorni in prigione la polizia lo rilascia poiché Terry Lennox si è suicidato in Messico; un caso aperto e subito chiuso per la polizia e la stampa, ma la versione ufficiale non sembra convincere Marlowe.
Tornato tra le spiagge di Malibu – la sua patria – Marlowe acconsente a lavorare per Eileen Wade (Pallandt), la moglie dell’alcolizzato, Roger Wade (Sterling Hayden), un vecchio scrittore famoso per ora fermo, il cui personaggio macho ed esagerato “Papa” Hemingway si sta rivelando auto distruttivo. Eileen chiede di trovare suo marito che, nonostante le sue bisbocce alcoliche e sparizioni di giorni, ora risulta scomparso, non semplicemente andato via per qualche giorno. Nel corso dell’investigazione del caso del marito scomparso della Sig.ra Wade – visitando la sottocultura delle cliniche private di disintossicazione per ricchi alcolizzati e drogati – Marlowe scopre che i Wade (Roger e Eileen) conoscevano i Lennox (Terry e Sylvia) a livello sociale e successivamente scopre che c’era qualcosa di più dietro al suicidio di Terry in Messico e l’omicidio della moglie Sylvia.
Ritornato nel suo appartamento, dopo aver incominciato le ricerche sul caso della sparizione di Roger Wade, Philip Marlowe viene minacciato dagli scagnozzi del gangster ebreo Marty Augustine (Mark Rydell) che gli chiede dove sia una valigia piena di denaro che il suo amico Terry Lennox aveva il compito di trasportare e chiede a Marlowe perché la valigia non sia arrivata a destinazione a Città del Messico: lui ha dato un passaggio a Terry Lennox, il corriere, per cui Marlowe…. con dispiacere di Augustine Marlowe in tutta sincerità dice di non sapere niente di tutto ciò. Il gangster esasperato per rafforzare la serietà della situazione davanti a Marlowe con una bottiglia di soda sfregia il volto della fidanzata Jo Ann dicendo a Marlowe che questo è quello che fa a coloro che ama, mentre Marlowe nemmeno gli sta simpatico. Insultando ripetutamente Marlowe definendolo dozzinale continua a chiedere: dov’è Terry Lennox? e dov’è il mio denaro?

 

Commenti
Solo un commento
giulia 2012-08-19 16:11:48
grande!imperdibbbile!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura