SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cani in spiaggia a Senigallia: intervento di Paolo Belogi

"Basta appelli, ora i fatti: rendiamo la spiaggia accessibile anche per loro"

5.133 Letture
19 commenti
Cani in spiaggia

Senigallia: ridente cittadina affacciata sull’Adriatico, ed addormentata sul turismo di tre o quattro decenni fa. Prova ne siano gli attestati di benemerenza con cui chi ci amministra premia la caparbietà  di qualche attempato turista che dall’infanzia (ora settantenne o giù di lì) ha deciso di trascorrere i suoi 15 giorni di ferie estive dove il Misa si tuffa nell’Adriatico.

Continua a leggere e commenta su Senigallia.org
Paolo Belogi
Pubblicato Domenica 12 agosto, 2012 
alle ore 12:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 19 commenti
Claudia 2012-08-12 13:36:48
Sarebbe bellissimo, un gran gesto di civiltà per questa cittadina fantastica!!!!!
nina 2012-08-12 14:53:13
Mi sono veramente stancata con la mentalita rigida e antica!!!
Sono la gente chi sporca tutto!!!! Guardate in torno di Senigallia!!! Una discarica dappertutto!!!! Non si trova un posto senza sproco, plastica etc.. Un cane con il padrone giusto e pulito e sporca nulla!!!
Senigallia manca - come tutto l'Italia una canalizzazione e tutto va in mare, perche tutto antico. La gente butta tutto in aqua, si trova tutto e di piu nel' aqua e nella spiaggia. Le spiagge libere nemmeno puliscono. Allora, lasciate finalmente i cani con il loro padrone al mare. Non aveto capito, che l'interdizione aumenta l'abbandono!!!!
Michele 2012-08-13 07:21:47
Ottima idea, cosi oltre ai rifiuti, l'erbacce e le concimate di massa del Summer Jambore troveremo merda di cane ovunque, gia' non vengono rispettate le norme in strada, figuriamoci in piaggia!
nina 2012-08-13 09:40:54
Perche tutto va bene in altre paese??? In Italia funziona nulla, zero!!!!! Manca tutto della base!!!!!! In Saint Tropez sono spiagge dove la gente porta il cane! Nulla e sporco!!! Ma qua e tutto sporco e questo non fanno i cane!!! Fa la gente, perche qua manca l'educazione, formazione e un certo livello!!!!!!!!! Mi basta a discudere, perche in utilmente!!!
Paolo Belogi
Paolo Belogi 2012-08-13 10:05:01
Penso, Sig. Michele, che si possa tutti migliorare. Di siti nascosti dove scaricare l'indifferenziato di casa (da pirata dell'immondizia) Senigallia è piena, ma pochi si sognano di lasciare sacchetti lungo il Corso, alle 18. Se un tizio va in spiaggia non attrezzata col proprio cane è inevitabile chi resti ..qualche segno del suo passaggio. Ma dove le spiagge sono predisposte per i piccoli quadrupedi, e i bagnini disponibili ad accettarli insieme ai loro padroni, le cose (ho esperienza della Versilia) non vanno maluccio, e il suo timore apparirà infondato.
PS: "erbacce" e "concimate" del SJ non sono i cani a produrle, e nemmeno i loro padroni (sono quasi certo nel dirlo).
Paolo Belogi
Paolo Belogi 2012-08-13 10:26:37
Sempre per il Sig. Michele: oltre che per il Corso, nelle ore di punta, i sacchetti non vengono lasciati in abbandono nemmeno nell'area verde di Borgo Bicchia. Sarà mica perché quella è un'area attrezzata?
LINDA 2012-08-13 11:05:31
Ma il sig. michele non sa che le deiezioni umane vanno a finire in mare??? e la gente ci fa il bagno?? così come tante altre sostanze tossiche!!! forse la merda del cane come lui la chiama è il male minore...senza forse...poi che l'educazione non si compra siamo d'accordo..ma non abbiamo esempi da seguire visto che stiamo distruggendo questo pianeta noi uomini e non i cani!!!!
Luca 2012-08-13 12:16:35
Lungo il Corso puliscono perché é la vetrina di Senigallia, non per altro. Adesso ho sempre il marcipiede davanti casa pieno di regalini dei cani, francamente penso che anche in spiaggia poi sarà così. Non meritiamo queste cose, dobbiamo essere realistici: la spiaggia x i cani, idea lodevole, é affrontabile solo dopo che gli italiani tornino a rispettare gli altri e ricodare cosa sia l‘educazione civica.
Federico 2012-08-13 12:36:20
vorrei capire una cosa. Ai cani non è possibile insegnare a fare i bisogni in casa come ai gatti? Per quale motivo dovete condividere ogni pisciata e cagata del vostro cane con tutta la cittadinanza portandolo a spasso 2/3 volte al giorno per fargli fare i bisogni? Trovate un angolo in casa vostra, attrezzatelo a dovere, istruite il vostro "fido" a farla li, cosi quando lo portate a spasso non vi dovete portare la busta per metterci la cacca. Oppure c'hanno bisogno dello stimolo odoroso per svuotarsi? A proposito di buste: se un cane la fa 2 volte al giorno, moltiplicato per qualche milione di cani, fa diversi milioni di buste in plastica che si accumulano quotidianamente nell'ambiente per contenere una cagata. Povero Pianeta Terra.
Per il Sig. Belogi: Il dato di fatto è che in città è pieno di merda abbandonata, poi se la colpa è del cane o del padrone per me è indifferente.
E poi mi spiegate perchè continuate a pressare co' sta storia quando è risaputo che per il prossimo anno verranno attrezzate due spiagge una sul litorale nord e una sul litorale sud per voi e i vostri cani? Ormai questa stagione è quasi finita, portate pazienza.
Non vedo l'ora che il primo cagnolino mi venga a stuzzicare mentre sto prendendo il sole!!!
Paolo Belogi
Paolo Belogi 2012-08-13 13:17:37
Il padrone che porta a spasso il cane senza le previste dotazioni è sgradito tanto a lei quanto a me, che ho un cane che penso di saper gestire. Sulla creazione dei due spazi attrezzati spero che non saremo qui a dirci le stesse cose, il prossimo anno. E "pressiamo" un po' anche per questo. Quando ero a Viareggio, in spiaggia attrezzata per cani, prendevo il sole e mai nessun cane è venuto a stuzzicarmi. Purtroppo.
Barbara Manzoni 2012-08-13 14:06:25
Sono d'accordo con sig. Michele e d'accordo con sig. Federico io alla mia cagna ho insegnato a fare cacca e pipi nella cassetta dei miei gatti pulisco tutto a casa e passeggio tranquilla con cane in giro anzi direi che la mia cagnetta ha imparato da sola guardando i gatti e a me mi ha fatto felice così in inverno non devo uscire a prendere freddo. brava la mia Irene premio cagnetta
Paolo Belogi
Paolo Belogi 2012-08-13 15:49:28
Io, a differenza del mio gatto e del mio cane, la faccio tranquillamente nel wc di casa. Tiro l'acqua e finisce tutto quanto, magicamente e comodamente, in mare dove felici sguazzano anche coloro che non vogliono cani in spiaggia ^_^
CLAUDIO 2012-08-13 15:52:52
Ma sbaglio, o il sindaco aveva emesso un'ordinanza che vieta l'ingresso dei cani in spiaggia? Quindi è ora che i proprietari dei cani rispettino questa ordinanza, ma sopprattutto rispettino tutti quelli che vengono al mare a Senigallia, proprio perché c'è questa ordinanza. E poi basta con questa storia, che chi sporca è l'uomo, e non il cane, sì sà da sempre che è così. Ma appunto per questo, se l'uomo già sporca molto di suo, gli diamo anche un cane, cosa viene fuori?
Paolo Belogi
Paolo Belogi 2012-08-13 16:02:34
Mi indica con maggior precisione, Sig. Claudio, l'ordinanza a cui fa riferimento?
Maria Pia 2012-08-14 07:57:31
Ma uno spazio per i cani non era già previsto nel piano spiagge?
Ludmila Cecchini 2012-08-14 16:37:22
Vivo sul Lungomare di Marzocca e non mi è mai capitato di trovare lo sporco dei cani sul marciapiede. Certo le forme di maleducazione sono tante, fra cui anche quella di lasciare vari tipi di sporco in giro, di tanti tipi, non solo del cane. Bisogna che tutti vigiliamo. A me, se capita di incontrare qui sul litorale di Marzocca qualcuno col cane che non ha in mano un sacchetto o qualcosa di simile ( capita di rado) chiedo gentilmente se a quella persona manca il necessario per il cane. Mi è successo una volta che un signore, un po' imbarazzato, mi ha risposto che , purtroppo, se ne era dimenticato. Siccome, quando passeggio col mio cane,giro abbondantemente provvista, gli ho subito offerto un mio sacchetto di cui mi ha ringraziato. Certo, si tratta di qualche ulteriore sacchetto di plastica e purtroppo ce ne sono già tanti,usati per i più vari scopi, ma quelli utilizzati per questo scopo igienico sono una ben minima parte dei milioni usati per far la spesa e altro. Intanto, ricordiamoci sempre di riusare quelli che abbiamo in casa, portandoceli dietro per spesa o altro, in modo da non incrementarne l'uso.Un'amica degli animali, e dei cani in particolare. Mila
CLAUDIO 2012-08-14 20:42:22
Per Belogi. Sperando che funzioni il copia-incolla, ecco la notizia che questo giornale a pubblicato il 01/04/2012."Via alla stagione elioterapica di Senigallia: stop ai cani in spiaggia
Sull'arenile vietati anche bivacchi, fuochi, accesso notturno e giochi con la palla
Dal 1° aprile è iniziata la stagione elioterapica, che si concluderà il 30 settembre. In questo periodo i cani non potranno accedere alle nostre spiagge anche se provvisti di museruola e guinzaglio. Per i trasgressori è prevista la sanzione fino a 1000 euro.


L’unica eccezione, secondo il Regolamento comunale, riguarda i cani-guida per i non vedenti ed i cani in possesso di brevetto per il soccorso in acqua, riconosciuti dall’Ente Nazionale Cinofila Italiana e condotti da personale munito di brevetto assistente bagnanti. Durante la permanenza in spiaggia, sia i cani guida che quelli da soccorso devono essere tenuti al guinzaglio ed indossare l’apposita imbracatura.

Devono, inoltre, essere coperti da idonea assicurazione per danni a terzi ed essere in regola con le vaccinazioni previste dalla vigente normativa. I loro conduttori o accompagnatori devono indossare una maglietta distintiva del servizio di salvataggio ed avere al seguito idoneo sistema per la raccolta degli escrementi, che, in nessun caso, devono permanere sulla spiaggia.

Si ricorda inoltre che in spiaggia si possono praticare giochi pericolosi per l’incolumità delle persone, come giochi con la palla, solo all’interno di spazi appositamente attrezzati e autorizzati.
Il volume degli apparecchi di diffusione sonora non deve essere tenuto alto e, nella zona adibita ad ombrelloni, non devono essere accesi dalle ore 13 alle 16.

Dopo il tramonto del sole non si possono lasciare tende, ombrelloni, sdraie e lettini, nei tratti di spiaggia libera e non si possono utilizzare le attrezzature balneari dalle ore 1 alle 5 del mattino.

Sulle spiagge è vietato, per tutto l’anno, campeggiare, transitare e sostare con veicoli, eccetto quelli utilizzati per la pulizia e la sistemazione della spiaggia e quelli necessari al rimessaggio delle imbarcazioni nelle aree in concessione. Non si può gettare a mare o lasciare sull’arenile rifiuti di qualsiasi genere e accendere fuochi.
Fra 2013-05-18 18:35:10
Grazie per il benvenuto nella vostra ridente cittadina,siamo appena arrivati con nostro cane ma andiamo via subito
Paolo Belogi
Paolo Belogi 2013-05-18 20:21:28
@ CLAUDIO (brevemente e frettolosamente, vista la stagionatura delle righe di riferimanto): avevo perso di vista la cronologia dei commenti legati a questo post, evidenziata di nuovo dal commento di Fra. Puntuale il suo appunto, ma ritengo che notizie simili siano le stesse attribuibili a tutti i comuni rivieraschi prima dell'adozione di spiagge ad hoc per cani.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura