Chiude il Summer Jamboree 2012: il programma del 12 agosto
Ultimo giorno a Senigallia della maratona anni '50, denso di eventi dalle 8 alle 4 del mattino
Instancabile il “Summer Jamboree”, dopo la lunga notte diffusa di rock and roll che ha caratterizzato Senigallia sabato 11, si risveglia presto e saluta i fan con un’ultima grande giornata di Festival, domenica 12 agosto. Giornata che non sfuma via come se nulla fosse, ma resta decisa fino all’ultimo, con un concerto serale al Foro e l”immancabile dopofestival alla Rotonda a Mare.
Ai Giardini della Rocca infatti, dalle 8 alle 13 si attiva il Free Boot Sale, mercatino aperto a tutti in cui vendere e comprare oggetti, abbigliamento e accessori anni Quaranta e Cinquanta, portati da casa. Dalle 10, gli scambi vintage saranno scanditi da musica con il dj set di dj 10 Inch Wonderboy e Andy Fisher. La staffetta di djs al Mascalzone dalle 12 alle 18 è con dj Elwood, Dario Salvatori (dalle 14) e Heidi.
Tutte le attrazioni del Rockin Village si attivano dalle 18 e come sempre, anche domenica fino alle 01, ci sarà la possibilità di gustare i cibi dell’America multietnica al Cajun & Tex-Mex Diner ai Giardini della Rocca, di curiosare tra gli stand del grande Vintage Market che comprendono piazza del Duca, i Giardini della Rocca, piazza Manni, di ammirare le auto e le moto d’epoca nel park apposito (piazza Simoncelli, via Carducci, via Portici Ercolani).
Djs set, lezione di ballo e concerto live caratterizzano anche domenica l’UniCredit Stage, secondo palco di riferimento del Festival. L’appuntamento per imparare qualche passo di danza grazie a lezioni di ballo gratuite è dalle 18 alle 19. Il momento per scatenarsi sotto palco con un bel live è alle 20 con Lily Moe and The Barnyard P.A. Trio (CH). Voce bellissima e suadente, passione per il Rhythm and Blues anni ’40 e ’50, carisma e presenza sul palco, Lily Moe è affiancata da Pascal Ammann alla chitarra, Arno Schulz al contrabbasso e Mathias Arbogast alla batteria, ovvero il Barnyard P.A. Trio, che vanta un repertorio dal jump blues, al ragtime, al rockabilly. I djs che si alternano in consolle in quest’area sono At’s Crazy Record Hop, Terry Elliot e Rocketeer.
Dopo le 18 torneranno in giro per il centro anche tutti i partecipanti al Dance Camp, che li terrà impegnati dalle 11 alle 17 con lezioni di Lindy Hop, Boogie, Collegiate Shag, Jive, Balboa, Jazz Routines, condotti da campioni mondiali di specialità e professionisti affermati sulla scena europea. Una vera occasione di approfondimento con i migliori ballerini di balli in stile.
Tardo pomeriggio di djs set anche al T2 VW Consolle di Via Manni, che dalle 18 alle 21 ospiterà dj Omar e dj Lola Terry; al Carducci Caffè dalle 21 alle 01 con dj Ashley, Ribitabilli e Andy Fisher; al Manigoldo di Piazza Simoncelli dalle 21 alle 01 con dj 10 Inch Wonderboy, Willy e Elwood.
A Palazzetto Baviera, nella Sala Conferenze Giardino del Fico c’è ancora la possibilità di ammirare “Il Cielo del ’54” grazie al Planetario allestito ad hoc e accessibile con tre turni, alle 21, alle 22 e alle 23 (info 392.0223566 – ingresso euro 4).
Il palco centrale, al Foro Annonario, si accende puntuale alle 21 con il dj set di dj JC e poi accoglie gli ultimi due live della XIII edizione del Summer Jamboree.
Alle 21.30, tocca a The Wavers (IT) aprire il primo set di quest’ultima giornata di Festival. La band di surf ‘n’ roll, di origine brianzola, è formata da Matt Waver (basso e voce), Ricky Waver (chitarra e voce) e John Waver (batteria e voce). Hanno partecipato già a diversi importanti Festival e aperto i concerti di The Hormonauts, Adels, The Legendary Kid Combo, Motel Connection, Los Di Maggio, Dente, ecc. Il primo lp è del 2010, “Welcome to Waverland”, mentre il secondo, “Calavera” li porta a esibirsi in tour in tutta Italia e all’estero (Austria, Svizzera, Germania).
Alle 23.15, preparatevi a ballare e sganciare le giunture con Joe and the Hornets (SE). Non amano parlare di loro, non chiedete quale sia la loro biografia. L’intenzione è lasciar parlare la musica, un convincente homemade rhythm’n’blues in arrivo dalla bella Stoccolma, Svezia. Sul palco sono davvero coinvolgenti e irresistibilmente ritmici. Basta dare un’occhiata alla formazione, composta da Niklas Carlson a voce e chitarra, Rasmus Grip a chitarra e percussioni, Björn Jacobson ad armonica e e percussioni, Pontus Olsson al piano e percussioni, Johan Olsen al contrabasso e infine Sakarias Larsson alla batteria.
La notte non sfuma così, ma prosegue fino all’ultima goccia di notte nel dopofestival alla Rotonda a Mare dalle 01 alle 04. Tre i djs che sigillano la baldoria 2012: Dr. Boogie, Voodoo Doll, Lo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!