SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, a Palazzo del Duca Summer school di fotografia il 13 agosto

Incontro con Muditac, il Museo di didattica dell'arte contemporanea di Roma, e Accademia di Brera

Palazzo del Duca a Senigallia
Lunedì 13 agosto, alle ore 21 al Palazzo del Duca presentazione del portfolio fotografico del Musinf che documenta l’esperienza didattica “Presa di coscienza della fotografia come arte”, svoltasi al Liceo Majorana di Roma con gli scritti e la regia di Katiuscia Biondi Giacomelli.La performance è stata dedicata a Mario Giacomelli, di cui gli studenti romani sono stati chiamati a leggere criticamente e poeticamente l’opera.L’incontro, promosso dal corso di fotogiornalismo, si aprirà con il saluto dell’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, del direttore del Musinf Carlo Emanuele Bugatti e del direttore dell’Agenzia io fotoreporter, Giorgio Pegoli.

Con Katiuscia Biondi interverranno i professori Anna Cochetti, Adriano Di Giacomo del MUDITAC di Roma, Renato Galbusera dell’Accademia di Brera e i fotografi Patrizia Lo Conte, Anna Mencaroni e Alberto Polonara.

Lo storico dell’arte contemporanea Anna Cochetti è nata a Roma, dove vive e lavora.
Compiuti gli studi classici al Liceo Rinaldini di Ancona si è laureata in Lettere Moderne a “La Sapienza” di Roma, con interessi che vanno dalla Letteratura alla Storia dell’Arte alla Sociologia all’Estetica, si è occupata dei linguaggi verbali e visivi con un’attenzione specifica per la sperimentazione artistica.

Come curatore indipendente ha ideato e realizzato Rassegne, mostre e manifestazioni, in collaborazione con Assessorati alla Cultura e con Istituzioni pubbliche e private; ha curato inoltre presentazioni di artisti, in Italia e all’estero.

Partecipa dal 1994 al coordinamento artistico-culturale degli “Incontri d’arte Contemporanea/MUDITAC – Arte/Scienza di Pace” presso il Liceo Scientifico Statale “E.Majorana”, Roma.

E’ tra i fondatori di Associazioni culturali finalizzate a progetti ed interventi di promozione, recupero e conoscenza del territorio urbano, del patrimonio artistico-archeologico e dell’arte contemporanea.

Come critico d’arte ha collaborato dagli anni ’80 a “Il Nuovo Spettatore Italiano“, mensile di politica e cultura diretto da Piero Pratesi e Giaime Rodano; a “Graffiti“, rivista di politica e cultura diretta da Scipione Semeraro; a “Next“, trimestrale di arte e cultura, diretta da Anna Di Biagio ed Emma Ercoli; a “Titolo“, rivista scientifico-culturale d’arte contemporanea diretta da Giorgio Bonomi; alla rivista “Leculture.net”.

Come Docente di Letteratura italiana e Storia nel Liceo Artistico, si è occupata in particolare di temi e progetti connessi alla sperimentazione didattica nell’ambito della formazione artistica.

Ha diretto fino al 2010 il Liceo artistico “Giorgio de Chirico” e dal 2010 il Liceo Artistico “Via di Ripetta”, promuovendo tra l’altro importanti iniziative didattico-culturali finalizzate alle sinergie con il Territorio con Protocolli d’Intesa con Istituzioni pubbliche e private, tra cui il Musinf di Senigallia e l’Ossevatorio della Fotografia della Provincia di Roma.

Renato Galbusera, incisore di fama non solo nazionale è titolare della cattedra di pittura all’Accademia di Brera, ha esposto con successo in importanti manifestazioni d’arte, musei e gallerie d’arte.

Il pittore Adriano di Giacomo è nato nel 1948 in Lucania, la sua prima formazione culturale ed artistica è avvenuta ad Ancona, presso l’Istituto Statale d’Arte, diretto da Mannucci.

Nel 1968 è presente al “Premio Salvi“. Gli interessi di natura artistico-scientifica lo portano a Bologna, dove si diploma presso la Scuola Superiore per il Disegno Anatomico nella Facoltà di Medicina.

Frequenta la cerchia di giovani artisti e critici che si trovano intorno alla Galleria Carbonesi. Nel 1969 è presente con una sua opera alla ” Proposta per una Manifestazione/Incontro ” al Museo Civico di Bologna. Nel 1970 è a Padova, dove opera come disegnatore anatomico presso la casa editrice Piccin in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Padova.

Nel 1971 si trasferisce a Roma, dove per qualche tempo prosegue la sua collaborazione con Piccin, presso l’Istituto di Anatomia Umana Normale, collaborando anche con la Casa Editrice “Il Pensiero Scientifico” per la rivista “La Medicina Illustrata“.

Intanto all’Accademia di Belle Arti di Roma è alllievo di Fazzini ed è tra i frequentatori del suo studio di Ripetta.

La sua formazione culturale, negli anni dell’Accademia, matura con Crispolti e Vivaldi; in quest’ambito i suoi interessi di studio si focalizzano su un momento dell’Avanguardia storica italiana, che diviene anche materia della sua tesi.

Si iscrive presso la facoltà di lettere de “La Sapienza”. Artista di successo ha esposto in importanti mostre ed è stato prima professore e poi dirigente di licei artistici a Roma .Ha promosso la fondazione del Muditac.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno