Senigallia, Fiore contro Battisti e Mancini: “I servizi sociali sono di buon livello”
"Questa non è politica, ma sciacallaggio per racimolare consensi"
I servizi sociali erogati dal Comune sono di buon livello: così affermano Battisti e Mancini nella lunga, sterile, replica, in stile Ceausescu, che citano così volentieri, al comunicato del Sindaco sull’assistenza ai disabili.
Non c’era bisogno della loro superflua conferma, ma ovviamente ne prendiamo atto con soddisfazione.
Ma chi ha lavorato per oltre un decennio nel costruire un sistema di welfare così generalizzato e di qualità, da essere invidiato e preso a modello, e per fruire del quale alcune famiglie con disabili si sono trasferite nella nostra città? Forse Mancini e Battisti, o non, piuttosto, Mangialardi oggi sindaco e negli ultimi dieci anni assessore delle passate amministrazioni e Volpini da oltre 8 anni assessore al ramo?
Non conta nulla! Per loro oggi, da parte di Mancini e Battisti, denigrazione fino all’offesa (si legga cosa dicono del primo cittadino!). Una lunga tirata di bassa polemica politica che comunque non riesce a sfiorare il nobile, rispettoso ed impegnato comunicato del Sindaco.
Quando mai hanno chiesto all’Amministrazione informazioni e hanno fatto proposte sui servizi alla persona, che ha un’articolazione complessa e dolente e attraversa tutto l’arco della vita, prima che si aprisse questa vicenda delle ore di assistenza personale, già praticamente chiusa?
Si sono mossi alcuni consiglieri di maggioranza sul funzionamento dei PEI e sull’efficacia dell’integrazione scolastica e loro si sono accodati. Ora si sono buttati su questa vicenda, cavalcandola, a mio parere, senza ritegno, pur di racimolare qualche consenso politico.
Questo è il loro vero impegno per migliorare i servizi sociali!
Corrono sempre a mettere la bandierina sulla questione del momento: acqua, rifiuti, diritti civili, ore di assistenza personale.
Su quest’ultima vicenda, poi , danno la loro versione dei fatti costruita sul processo alle intenzioni (finalità dei colloqui con le famiglie), sulla mistificazione di date e tagli (non si accenna ai tagli di Stato e Regioni né quando sono stati fatti) e sulla insinuazione di comportamenti non chiari di Assessori e Giunta, accusando il Sindaco di “non dire la verità”, poi attenuato con “informazioni incomplete“: forse hanno qualche difficoltà di lettura, altrimenti avrebbero superato tutte le loro perplessità dopo il comunicato del Sindaco, il quale va dritto al cuore del problema e rimane saldo, quotidianamente, da quando ha avuto un così pieno mandato democratico, a fianco delle famiglie, e di tutti i cittadini, per qualsiasi questione.
Ma la loro lettura deve essere sempre strabica, altrimenti come si fa a raccogliere un po’ di consenso e a fare perenne polemica?
Hanno da ridire e denigrare l’operato del sindaco anche quando, per le ore di assistenza personale, viene aumentato il budget iniziale di 45.000 euro.
Forse non vale la pena nemmeno di replicare a costoro: più sordi e ciechi di così…
Stiano tranquilli e si facciano meno domande: il livello dei servizi alla persona (molto ampio nei diversificati bisogni, non tutti noti, forse, agli estensori della replica), rimane il primo obiettivo di questa Amministrazione e sarà difeso, in questa difficilissima crisi economico-sociale, in ogni modo con la necessaria collaborazione delle famiglie, delle associazioni di riferimento, del volontariato, dell’ASUR, delle scuole: nessuno sarà lasciato indietro.
Su questo abbiamo avuto un ampio mandato dai cittadini: è e rimarrà il cuore dell’azione quotidiana di questa amministrazione.
Questi attacchi sono poca cosa, non rispondono alla realtà dei fatti, non servono a nulla e devono finire. Questa non è politica, è sciacallaggio.
e già Rosi Pino , non sei l'unico a notarlo ...... per fortuna non siamo soli .
dico anch'io un forza a Mancini , Battisti e Rebecchini !
gli altri se la devono smettere di parlare così contro certe persone che si battono per il popolo e non per la poltrona !
O anche queste vogliono mettere "la bandierina sulla questione del momento"? Della qual cosa , almeno penso, potrebbero farne tranquillamente a meno. Se c'è qualcosa che non va , la prima a doversene accorgere dovrebbe essere proprio l'Amministrazione. Se questo non avviene , come nel caso specifico, si potrebbe parlare più che di strabismo di miopia, se non addirittura di cecità. E il voler ( e/o pretendere)di incontrare i familiari a porte chiuse non è certamente il massimo della correttezza e della trasparenza. Ma forse ammettere questo non rientra nel bagaglio culturale di chi gli è stato assegnato un ruolo simile a quello dell'attendente di Jo Condor. Bacio, le medaglie comandate|
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!