Notte delle Stelle, alla Rotonda e palazzo Baviera le iniziative della V edizione
Focus sulla missione sul pianeta Marte, osservazione delle stelle e planetario per tornare al 1954
Quinta edizione per la “Notte delle Stelle” a Senigallia e varie novità a contraddistinguere la serata del 10 agosto. Un’iniziativa, quella prevista in occasione della notte di San Lorenzo, che porterà appassionati e semplici curiosi, cittadini senigalliesi e turisti tutti a guardare all’insu tra stelle cadenti, pianeti e sonde spaziali.
Per il quinto anno sarà la Rotonda a mare di Senigallia il palcoscenico privilegiato principale a riaccendersi a partire dalle 21:30. Dopo il sold-out del 2011 – oltre 600 presenze e orari prolungati per permettere a tutti di osservare, leggere e capire la volta celeste – si terrà nella sala interna l’incontro con il prof. Corrado Bartolini, docente del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna. Con lui e con la sonda Curiosity si potrà viaggiare fino a Marte per saperne di più su questa nuova missione spaziale che il presidente degli Stati Uniti non ha esitato a definire come un momento di svolta storica per il mondo intero.
Sempre alla Rotonda, spostandoci sul tetto dalle ore 23 circa, si potranno osservare gli astri della volta celeste, grazie alle strumentazioni dell’Associazione astronomica Aristarco di Samo e alle spiegazioni del prof. Goffredo Giraldi.
Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Anzi cominciano dalla notte di San Lorenzo per altre due serate (10-11-12 agosto) di osservazione celeste e di storia musicale. Presso la “sala del Fico” di Palazzetto Baviera sarà allestito, infatti, un planetario per tornare indietro nel tempo e poter osservare il cielo del 1954, ascoltando la musica di quell’anno. Le stelle del cielo assieme alle star del rock ‘n roll.
Per poter partecipare all’iniziativa “Il cielo del ’54” del 10, 11 e 12 agosto, vi saranno tre turni (ore 21-22-23) e bisognerà prenotarsi telefonicamente al numero +39.3920223566 (prezzo 4€, adatto anche ai bambini da cinque anni in su).
L’iniziativa è promossa da Macro di Mattia Crivellini, in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Associazione astronomica Aristarco di Samo, il GIS (Gruppo Imprenditori Senigalliesi) e l’associazione culturale Summer Jamboree.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!