Il Festival organistico di Senigallia ospita Filipe Verìssimo
L'organista portoghese sarà in concerto alla Chiesa del Portone giovedì 9 agosto
Giovedì 9 agosto alle 21.15, nella chiesa Santa Maria della Neve-Portone a Senigallia il Festival Organistico Internazionale propone un interessantissimo concerto dell’organista portoghese, Filipe Veríssimo.
Dopo aver fatto conoscere gli organi più prestigiosi dell’entroterra il Festival torna al Portone dove tutto ebbe inizio undici anni fa grazie alla costruzione di uno tra i più interessanti strumenti dell’arte organaria contemporanea, donato alla chiesa dalla famiglia Uccellini.
Questo strumento richiama da sempre l’interesse dei più famosi organisti del circuito concertistico internazionale, dagli olandesi Ton Koopman, Ben Van Oosten ai francesi Jean Guillou, Naji Hakim, ai tedeschi Ludger Lohmann, Wolfgang Zerer, Klemens Schnorr al messicano Gustavo Delgado Parra, solo per citarne alcuni che hanno contribuito a far diventare il festival organistico internazionale “Città di Senigallia” una tradizione.
Una tradizione che si rinnova continuamente infatti la serata di giovedì, con ingresso gratuito, proporrà interessanti novità al repertorio consolidato del Festival. Accanto a due grandi capolavori: la Fantasia e Fuga in sol BWV 542, e l’ardua V Trio Sonata in Do BWV 529 di Johann Sebastian Bach (1685–1750), Veríssimo ci farà conoscere le sonate di Carlos Seixas (1704-1742), autore finora mai eseguito a Senigallia e considerato dalla storiografia uno dei più importanti compositori portoghesi di musica per strumento a tastiera del periodo barocco.
Felipe, nato a Porto nel 1975, a vent’anni ha vinto il primo premio assoluto al National Organ Competition di Porto, è Organista titolare della Chiesa Lapa di Porto e da dieci anni è Maestro di cappella della stessa chiesa. Nel 2003 ha fondato un orchestra barocca con strumenti originali, l’ensemble ha un nome che è anche un programma: “Porto Galante”.
Lo stimatissimo organista che attualmente sta lavorando a Parigi con Eric Lebrun porterà al Portone musiche cariche di calore latino in atmosfere atlantiche che rappresenteranno una brezza di contemplazione e serenità nella Senigallia di questi giorni, che sta vivendo i giorni più intensi di questa calda estate mediterranea.
Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”
XI Edizione
Programma di Giovedì 9 agosto 2012
SENIGALLIA, CHIESA SANTA MARIA DELLA NEVE – PORTONE
Organo Filipe Veríssimo
Carlos Seixas (1704-1742)
Sonata para Órgão n. 75 in la
Largo – Minuet
Dietrich Buxtehude (1637–1707)
Praeludium in fa diesis, BuxWV 146
Carlos Seixas
Sonata para Órgão n. 48 in Sol
Moderato
Sonata para Órgão n. 76 in la
Allegro – Minuet I – Minuet II
Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Sonata V in Do BWV 529
Allegro – Largo – Allegro
Carlos Seixas
Sonata para Órgão n. 22 in la
Andante [Fuga]
Johann Sebastian Bach
Fantasia e Fuga in sol BWV 542
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!