Dal Senigallia Championship al Senigallia Open, il tennis promuove Senigallia
Sorci vince il torneo alle Saline, partita la kermesse ai campi in terra rossa del Ponte Rosso
I torneo organizzati dalla A.S.D. Senigallia Tennis Club hanno riscontrato una considerevole affluenza di atleti-turisti che hanno coniugato intelligentemente la location agli eventi sportivi. “E’ questo uno dei obiettivi che volevamo raggiungere e non è un caso che i tornei portano il nome di Senigallia”, riferisce nella nota l’Istruttore Federale Stefano Giovannelli, responsabile del settore promozione e propaganda dell’associazione.
Senigallia è sinonimo di turismo, mare, divertimento, relax, buona cucina, ma è anche sinonimo di impianti sportivi e di… tennis.
Forse molti non ricordano, o non sanno, che alcuni prestigiosi nomi del tennis Mondiale e Nazionale hanno giocato negli anni ’70 a Senigallia: da Nastase a Mulligan, da Pietrangeli a Panatta. Nella storia della Federtennis, del tennis Italiano, c’è Senigallia.
Per Noi è importante promuoverci nel territorio locale e Regionale, per farci conoscere e magari anche apprezzare, considerata la nostra ancora breve costituzione. Essere motivo di attrazione o semplicemente di interessamento da parte del turismo sportivo extra Regionale ci riempe di orgoglio e soddisfazione perchè sappiamo di contribuire fattivamente al programma degli eventi estivi allestito dall’Amministrazione Comunale”.
Al Senigallia Championship, svoltosi dal 21 luglio al 1 agosto nella stupenda cornice dei campi Comunali delle Saline, il 10% degli iscritti era proveniente da fuori Regione.
Il tabellone maschile è stato vinto dal Senigalliese Sorci E., giocatore tesserato per il Circolo Tennis Baratoff di Pesaro, superando in finale Ciacci L., tesserato per il C.T. Fossombrone, mentre il tabellone femminile è andato a Brogioni M., giocatrice tesserata per il T.C. Milano, battendo per 6/3 6/3 Giuliani F., giocatrice tesserata per la T.T. Senigallia.
Il torneo si è svolto grazie alla generosa disponibilità dei campi concessa dall’Amministrazione Comunale, alla impeccabile consulenza collaborativa dei Dirigenti Sig. Mandolini e Sig.ra Baroncioni dell’Ufficio Sport ed alla sempre cordiale e puntuale assistenza degli addetti all’impianto Sig. Alessia, Daniela, Matteo e Gilberto.
Numerosissimi cittadini hanno preso parte al torneo, cogliendo l’occasione di gareggiare sui loro campi, su quei campi dove si allenano e dove ora hanno trovato un servizio in più.
Ora è il momento del Centro Sportivo Ponte Rosso dove, grazie alla sempre disponibile U.I.S.P. Senigallia che gestisce da anni l’impianto, prende il via la 3° edizione del Senigallia Open “1° Trofeo BRUER”.
Il torneo, che da sabato 4 agosto vede scendere in campo la 4° cat., conta un totale parziale di 60 iscritti di cui 20 sono giocatori provenienti da altre Regioni e di buona classifica: da Napoli, Roma, Perugia, Lanciano, Gubbio, Umbertide, Bologna, Milano, Torino, Padova.
Le iscrizioni per i giocatori di 2° categoria (ex B) si chiuderanno martedì 7 agosto, e pertanto con buona probabilità il numero totale è destinato a salire. Dal primo pomeriggio fino a tarda sera sul campo centrale è possibile assistere ad un buon tennis.
Il torneo di anno in anno sta crescendo, con la speranza di arrivare al livello del torneo “Messersi”, torneo che negli anni ’80/’90 era conosciuto in tutta Italia. E chissa che con il torneo non torni a rinascere il tennis del Ponte Rosso, magari con i campi in terra rossa, come nella sua storica origine, per non cancellare come avvenuto anni fa per la Rotonda a Mare, un pezzo di Storia di Senigallia, un emblema della città.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!