Il Colonnello Lant: “Emozionante essere a Senigallia con le Frecce Tricolori”
Intervista al Comandante: "Tornati in una sede storica. Ottimo lavoro di squadra e risorse razionalizzate"
Le Frecce Tricolori sono tornate a Senigallia sabato 4 agosto, con un Air Show ancora una volta all’altezza delle aspettative. “Essere qui – ha dichiarato il colonnello Marco Lant, Comandante della pattuglia – rappresenta una grande occasione per le Frecce Tricolori e per tutta l’Aeronautica per poter tornare presso quella che è una sede storica delle prime manifestazioni che si sono svolte sul mare”.
E poi, come non considerare “il magnifico colpo d’occhio sulla Rotonda”, ha osservato Lant poco prima dell’air show, poiché il Comandante delle Frecce durante le manifestazioni si trova a terra, al centro della linea del pubblico, e, in collegamento via radio con tutta la formazione, ne guida il volo e garantisce la sicurezza. “Emozionante, ed il trasporto è ancora maggiore se ricordiamo i tanti aviatori senigalliesi che hanno dato lustro alla città e all’Aeronautica: un nome per tutti è quello di Luciano Moroni”. Vi sono, quindi, tradizione e amore da parte della città per l’Aeronautica.
“Con queste manifestazioni – prosegue Lant – possiamo mostrare come si comporta e lavora una squadra di professionisti. Abbiamo la fortuna di raccogliere l’applauso del pubblico, consci però di rappresentare anche i tanti che lavorano per consentire la realizzazione di queste giornate, il personale impiegato nelle diverse attività”.
Domenica 5 agosto, poi, la pattuglia si esibirà a Porto Recanati: “Due eventi in due giorni, con una sola base (il 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri, a Falconara Marittima, che ha anch’esso collaborato con le Frecce, nda), rappresenta un modo altamente efficiente anche di razionalizzare e massimizzare le risorse”, ha sottolineato il Comandante della formazione. “Poi lunedì 6 torneremo nella nostra sede di Rivolto e mercoledì voleremo a Mosca, per esibirci con i principali team europei per celebrare i 100 anni delle Forze Aeree russe”.
In appoggio all’attività delle Frecce Tricolori, in questi giorni, presso il 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri a Falconara, c’è stato il lavoro del 15° Stormo di Cervia, guidato dal colonnello Ludovico Chianese, che ha fornito supporto logistico per gli elicotteri e per la Pan: carburante e cura dei velivoli, innanzitutto. Una ventina di uomini e un elicottero HH-3F che partecipa agli air show con dimostrazioni di soccorso e soccorso in mare, come a Senigallia.
“Facciamo in modo di fornire la risposta più efficace alle richieste di soccorso”, spiega il maggiore Fabio D’Elia. “Abbiamo sede a Cervia e centri di volo su Brindisi, Pratica di Mare e Trapani. Lavoriamo nella ricerca e nel soccorso di equipaggi militari ma anche con la Protezione Civile ed altri enti, come successo nel naufragio della Costa Concordia o con le nevicate di inizio 2012”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!