Ottima riuscita della coppa AICO sulle acque di Senigallia
Conclusa la tre giorni che ha riempito di imbarcazioni classe Optimist l'orizzonte senigalliese
Dopo 3 giornate intense di manifestazione si è conclusa la coppa AICO con un successo per il Club Nautico e la Lega Navale, organizzatori dell’evento. Andrea Spagnolli e Nicola Duchi vincono rispettivamente la Coppa Touring e la Coppa AICO (Trofeo Challenge), nonchè la II tappa Trofeo Optimist Kinder + Sport. Elisabetta Fedele vince la Coppa AICO rosa.
Tre giornate di gran sole, ma anche di vento sia leggero che medio-forte, hanno caratterizzato a Senigallia la Coppa AICO – Coppa Touring, seconda tappa del Circuito Optimist Italia Kinder + Sport.
La manifestazione, organizzata da Sailinsenigallia, l’unione dei due circoli cittadini Club Nautico Senigallia e Lega Navale Senigallia, ha avuto una grande partecipazione della città, che ha potuto seguire dalla spiaggia, ma anche dalle tante barche spettatori uscite nelle vicinanze dei due campi di regata, le performance dei giovanissimi velisti (314 da tutta Italia), che hanno disputato 5 prove tra gli juniores e 4 nei cadetti.
Categoria Cadetti
Quattro regate in tutto per la categoria dai 9 agli 11 anni. Dominio assoluto di Andrea Spagnolli (Fraglia Vela Riva) che con quattro primi si è imposto sugli avversari. Spagnolli si è aggiudicato la Coppa Touring e il Trofeo AVIS. Secondo posto per Niccolò Tognoni (CN Marina Carrara), che con l’ultima prova odierna (secondo) è riuscito a sorpassare Tommaso Salvetta (Fraglia Vela Riva), che è slittato in terza posizione. Prima femmina Ginevra Rosà (settima assoluta), seguita da Lucille Frascari (PSail Bracciano) e Irene Calici (SN Pietas Julia). Per quanto riguarda i piccolini nati nel 2003 vittoria di Gaja Pelà (TPK Sirena) ventiduesima assoluta.
Categoria Juniores
Nicola Duchi (Circolo vela Torbole) è riuscito grazie ad un’ottima media a mantenere la testa della classifica nonostante l’attacco odierno di Giacomo Cinti, che ha vinto l’unica prova disputata, contro il terzo realizzato da Duchi. Duchi si è aggiudicato la Coppa A.I.C.O., Trofeo Challenge in argento messo in palio dall’Associazione Italiana Classe Optimist, nonchè il Trofeo AVIS, assegnato ai vincitori di ogni categoria. Terzo posto, nonostante una bandiera nera presa in regata 3, per Lorenzo Rizzo (CV Pietrabianca). Vittoria di giornata per Guido Gallinaro (Fraglia Vela Riva).
Tra le femmine vittoria della Coppa AICO rosa (prima femmina juniores) di Elisabetta Fedele (YC Cagliari), nona assoluta. Secondo posto di Elisa Navoni (Fraglia Vela Desenzano) tredicesima assoluta e terzo posto di Veronica Ferraro (Yacht Club Sanremo), quattordicesima assoluta.
Ottima l’organizzazione dell’evento, dove la Lega Navale ed il Club Nautico hanno saputo coniugare l’evento di grandi dimensioni con le attenzioni nelle piccole cose:
Grazie all’aiuto di Ipersimply e Valce, è stato offerto ogni giorno un piatto di pasta con menu mediterraneo dando grande attenzione alla qualità dei prodotti, un menù speciale per gli atleti celiaci, e al contempo è stata organizzata la raccolta differenziata totale, grazie ai servizi in materiale smaltibile con l’organico.
“Crediamo che l’attenzione per la salute e l’ambiente dello sport della vela debba essere evidente in ogni cosa che facciamo” hanno dichiarato gli organizzatori dell’evento, “adesso che torniamo alla vita di tutti i giorni, continueremo ad impegnarci nell’organizzazione della scuola di vela, per trasmettere a quanti più ragazzi possibile la passione per questo sport unico al mondo“.
Va un ringraziamento alla provincia e al comune di Senigallia, alla Gestiport e alla Capitaneria di Porto che hanno permesso lo svolgimento dell’evento nelle migliori condizioni.
Un ringraziamento particolare va ai tantissimi volontari che in questi giorni hanno messo a disposizione il loro entusiasmo per rendere questa manifestazione una festa unica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!