Reddito Minimo Garantito, SEL Senigallia dà il via alla raccolta firme
Sinistra Ecologia e Libertà lancia l'iniziativa di un contributo per precari, inoccupati, disoccupati
Da Lunedì 30 Luglio 2012, il Circolo Cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà dà il via alla Campagna di raccolta di firme per la Legge di Iniziativa Popolare sul Reddito Minimo Garantito.
La proposta di Legge di Iniziativa Popolare ha lo scopo di contrastare il rischio di marginalità sociale, garantire la dignità della persona e favorire la cittadinanza attraverso un sostegno economico.
I Beneficiari del Reddito Minimo Garantito sono tutti coloro (inoccupati, disoccupati, precariamente occupati) che non superino i 7200 euro annui. Devono essere residenti sul territorio nazionale da almeno 24 mesi; devono essere iscritti presso le liste di collocamento dei Centri per l’impiego.
L’ammontare individuale del beneficio è di 600 euro mensili; tale misura deve essere rivalutata in base al numero dei componenti del nucleo famigliare.
Vi sarà la sospensione o la decadenza del Reddito Minimo Garantito quando il beneficiario dichiari il falso al momento della richiesta; venga assunto con contratto a tempo indeterminato; partecipi a percorsi di inserimento lavorativo retribuiti; al compimento di 65 anni di età; quanto il beneficiario rifiuti una proposta congrua di impiego dopo il riconoscimento delle sue competenze formali ed informali.
Il Reddito Minimo è un argine contro il lavoro nero, il lavoro sottopagato e la negazione delle professionalità e della formazione acquisita. Significa in buona sostanza non vendersi sul mercato del lavoro alle peggiori condizioni possibili.
Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Senigallia in via O. Manni si raccolgono le firme ed è aperto al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 18.15.
dal Coordinatore Cittadino
Francesco Mancini
Firmerò con vero piacere e sosterrò con forza - per quello che posso, nel mio piccolo - questo progetto.
Dario Romano
Consigliere comunale Vivi Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!