SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

30 anni di Giochi Senza Barriere: Olimpiadi anche per i bambini di Senigallia

Dal 31 luglio al 5 agosto giochi in terra e acqua tra divertimento, solidarietà e sostenibilità

Logo dei Giochi Senza Barriere 2012

Ci siamo. Sta per partire il 30° compleanno dei Giochi Senza Barriere che si disputerà dal 31 al 5 agosto, e l’attesa è frenetica sia dalla parte dell’organizzazione sia dei bambini partecipanti. Il tema di quest’anno saranno le Olimpiadi. Continuano le iniziative benefiche a favore di NonSoloPozzo.La Parrocchia di Santa Maria della Neve (Portone) prosegue col suo progetto di coinvolgere giovani e bambini in attività di divertimento per la socializzazione e l’inclusione attraverso un po’ di sana competizione per il raggiungimento dell’obiettivo della vittoria. Da alternare con i momenti di “formazione”, in cui verranno comunicati dagli animatori ai bambini il messaggio e i valori che i Giochi intendono trasmettere.

Foto di gruppo con gli organizzatori dell'ultima edizione dei Giochi Senza BarrierePer l’edizione 2012 dei GSB  è stato scelto un tema di forte attualità: in concomitanza con le Olimpiadi iniziate da poco a Londra, anche i bambini avranno i loro Giochi: attività in terra ed acqua ispirate alle discipline e ai valori olimpici. Un’edizione pertanto “fisica” e “agonistica”, tenendo però a mente il celebre motto decoubertiniano: “L’importante non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene“.

Ecco il programma della trentesima edizione:

Si parte martedì 31 luglio sera alle 21,15 con la divisione in squadre e con lo spettacolo iniziale allestito dai ragazzi organizzatori.
Verrà presentato il tema e avverrà la divisione dei bambini iscritti in 24 squadre.

Il 1-2-3 agosto si svolgeranno i giochi: la mattina (apertura con il classico momento di preghiera in chiesa) dalle 9 fino alle 12,30; il pomeriggio dalle 15 alle 18,30.

Per sabato 4 agosto è stato leggermente modificato il programma rispetto alla stesura iniziale, a causa dalla sovrapposizione con altre manifestazioni a Senigallia: dalle 9 alle 12,30 si svolgerà il giocone finale; nel pomeriggio, dalle 15,30, per il terzo anno consecutivo, si svolgeranno i Giochi Senza Bambini: i circa 220 animatori si sfideranno in terra ed acqua, al posto dei bambini. Questi ultimi potranno riposarsi o comunque assistere come spettatori a questa iniziativa.

Infine, è stato spostato alla serata di domenica 5 agosto il momento di chiusura dei GSB. Alle 19,15 si terrà la Santa Messa celebrata dal viceparroco Francesco Savini per commemorare la festa della Madonna della Neve, patrona della comunità parrochiale. Sono invitati partecipare tutti, ragazzi, genitori ed animatori.
Proprio Savini sta per terminare la sua lunga e bella esperienza al Portone e a lui vanno i ringraziamenti della comunità parrocchiale per aver creduto anche nei GSB.

E quindi, come di consueto, si terminerà a partire dalle 20, con musica, spettacoli, stand gastronomici e la premiazione delle 24 squadre.

Un momento di festa ai Giochi Senza Barriere 2011I Giochi Senza Barriere 2012 non sono solo questo.
Per il sesto anno consecutivo essi continuano ad appoggiare il progetto “NonSoloPozzo”, per raccogliere fondi per la comunità diLowerere in Tanzania, dove opera Padre Peter Ndunguru. In futuro potrebbe esserci la possibilità di un nuovo pozzo al servizio di quella popolazione.

E continua la campagna dei GSB a favore della sostenibilità ambientale e della solidarietà: l’acqua servita ai tavoli domenica  sarà prelevata dal Consorzio Gorgovivo, e distribuita in bottiglie di vetro fornite gratuitamente dalla Multiservizi, per affermare il diritto di tutti all’acqua potabile e combattere contro il consumo inutile di bottiglie di plastica, e per promuovere la riduzione di emissioni di CO2 legate al trasporto dell’acqua su gomma.

Saranno utilizzati piatti, posate, bicchieri, tovaglioli in materiale biodegradabile, e prodotti del Commercio Equo Solidale, biologici e a Km zero.

Per informazioni:
//gsb.altervista.org.


Commenti
Solo un commento
Martina Mercuri 2012-08-07 16:00:29
anche quest'anno sono stata una partecipante ai giochi, ero nella squadra "Australia". I giochi sono stati bellissimi e insegnano la convivenza con gli altri. Ogni mattina cantavamo la canzone del buon giorno, poi andavamo in chiesa. Dopo, mentre due squadre andavano a giocare, noi ballavamo o giocavamo con la palla. I Giochi Senza Barriere sono unici, dovete provarli!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura