Accordo TennisTavolo Senigallia e Liceo “E. Medi”: gli studenti al centro
Centro Olimpico gratuito per mettere in rilievo più la persona che i risultati
Nei giorni scorsi è stata siglata, tra il Liceo “Enrico Medi” di Senigallia ed il Centro Olimpico Tennistavolo, una importante intesa di collaborazione. Dal prossimo anno scolastico infatti, gli studenti del prestigioso liceo cittadino potranno utilizzare gratuitamente l’impianto nell’ambito delle attività scolastiche ex extra-scolastiche, in gruppo ma anche in forma individuale. Inoltre l’istituto è stato dotato di due tavoli, mediante comodato d’uso gratuito, per poter giocare a ping-pong direttamente nella palestra interna.
Il Consiglio d’Istituto ha aderito all’accordo in occasione della riunione programmata per metà luglio e l’ufficialità è avvenuta con la firma del Dirigente Scolastico Prof. Mancini e del Presidente del TT. Senigallia Ing. Ubaldi.
Scopo della collaborazione è di dare l’opportunità ai ragazzi di praticare lo sport del tennistavolo nelle migliori condizioni, senza per questo doversi iscrivere alla società o ai corsi.
Un approccio sociale quindi alla pratica sportiva che rientra perfettamente nella filosofia del TT.Senigallia spiegata dal maestro Pettinelli in occasione del ricevimento del premio alla carriera alla festa dello sport di giugno.
Pettinelli spiegò che dopo i risultati agonistici degli anni ’70 (scudetti e titoli assoluti), l’apertura del Centro Olimpico segnarono i risultati internazionali più prestigiosi della scuola (mondiali, europei, olimpiadi) per poi continuare, a partire dal nuovo millennio, con un nuovo rapporto con l’Amministrazione cittadina, più orientato al sociale e meno all’agonismo.
Nonostante ciò, proprio negli ultimi anni, sono venuti i più importanti riconoscimenti istituzionali come la Stella d’Oro al merito Sportivo del Coni (unica a Senigallia), Il Tripode d’Oro (massima onorificenza del CSI-Centro Sportivo Italiano), il riconoscimento della scuola come Centro Tecnico Federale.
E se a tutto ciò si unisce la carriera sportiva fatta da Costantini in giro per il mondo, si capisce come la forza della scuola di Pettinelli risieda nell’avere avuto sempre un progetto culturale di vasto respiro che ha posto al centro dell’interesse la persona e non i risultati.
Merito dell’accordo tra Liceo Medi ed il TT.Senigallia va ascritto anche al paziente e collaborativo contributo del Dirigente Amministrativo Dott.ssa Lorenza Zanirato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!