Il Bianco sfonda il muro Nero ne L’Arrocco Roveresco numero OTTANTASETTE
Cinque mosse per vincere la partita di scacchi, con due varianti della soluzione. Provare per credere!
Un muro di pedoni non basterà al Nero nel numero OTTANTASETTE della rubrica di Senigallia Notizie dedicata agli amanti del gioco degli scacchi: L’Arrocco Roveresco, curato dal Circolo Scacchistico Senigalliese. Niente da fare: il Bianco vincerà nonostante la difesa avversaria sembri solida!
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, ci ricorda che sono in corso le tradizionali simultanee scacchistiche estive sotto i Portici Ercolani a Senigallia: l’appuntamento è per tutti i venerdì e i martedì fino al 17 agosto; poi è previsto un torneo nel week-end del 10 11 12 agosto. Tutte le informazioni sono sempre aggiornate su www.senascacchi.it
Pizzi ci presenta il quesito della settimana: “Anche qui il nero sembra ben difeso ma il bianco ha un muro di pedoni c3/e5 che isola completamente i pezzi neri mentre quelli del bianco sono tutti pronti ad attaccare il re nero. 5 mosse e il nero perde. Provare per credere.”.
Cinque mosse, oppure 3 con ben due varianti della soluzione, serviranno al Bianco per vincere la partita. Buon divertimento, e appuntamento con le prossime pubblicazioni de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero OTTANTASEI, col Bianco che guadagna un pezzo in 4 mosse.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!