SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montepaschi e Unicredit in sciopero: banche chiuse tutto il giorno

Venerdì 27 luglio la protesta dei dipendenti contro gli istituti di credito

Sciopero banche Unicredit e Monte dei Paschi di Siena

Giornata di sciopero è quella di venerdì 27 luglio, per le banche Unicredit e Monte Paschi di Siena: una protesta non diramata a livello nazionale dall’istituto, ma lanciata dai dipendenti interni dei due grandi istituti di credito per due diverse motivazioni.

La possibile sospensione del pagamento del premio aziendale è la motivazione della protesta dei dipendenti dell’Unicredit, che non vogliono il blocco di questa ma la sua immediata erogazione al personale.

Dall’altra parte, i lavoratori della banca Montepaschi di Siena si oppongono al nuovo piano industriale dell’istituto: questo ha fatto emergere esuberi di 4.600 posti e la chiusura di 400 filiali, con conseguenti tagli al salario e al personale della banca.
La denuncia dei sindacati è inoltre quella del tentativo da parte dei vertici dell’istituto di credito di mettere da parte le parti sociali e raggiungere la totale discrezionalità per quanto riguarda la gestione dei lavoratori, un abbattimento salariale e la disdetta del contratto integrativo.

Molte filiali sparse nel territorio italiano degli istituti di credito rimarranno chiuse per tutta la giornata lavorativa di venerdì 27.

Commenti
Solo un commento
letizia 2012-07-27 22:04:02
Sono dipendente banca mps da 29 anni. Ho una domanda: se Profumo "mister Arrogance" e' indagato per frode fiscale all'unicredit, con quale criterio e' diventato presidente mps ? Non bastava cio' che ha dilapidato Mussari? Un delinquente dopo l'altro ? Propongo sciopero ad oltranza contro questi "toppe manager" che stanno distruggendo il lavoro di tutti noi. Ma perche' chi lavora onestamente non ha privilegi e chi ruba si'??-
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno