Montepaschi e Unicredit in sciopero: banche chiuse tutto il giorno
Venerdì 27 luglio la protesta dei dipendenti contro gli istituti di credito
Giornata di sciopero è quella di venerdì 27 luglio, per le banche Unicredit e Monte Paschi di Siena: una protesta non diramata a livello nazionale dall’istituto, ma lanciata dai dipendenti interni dei due grandi istituti di credito per due diverse motivazioni.
La possibile sospensione del pagamento del premio aziendale è la motivazione della protesta dei dipendenti dell’Unicredit, che non vogliono il blocco di questa ma la sua immediata erogazione al personale.
Dall’altra parte, i lavoratori della banca Montepaschi di Siena si oppongono al nuovo piano industriale dell’istituto: questo ha fatto emergere esuberi di 4.600 posti e la chiusura di 400 filiali, con conseguenti tagli al salario e al personale della banca.
La denuncia dei sindacati è inoltre quella del tentativo da parte dei vertici dell’istituto di credito di mettere da parte le parti sociali e raggiungere la totale discrezionalità per quanto riguarda la gestione dei lavoratori, un abbattimento salariale e la disdetta del contratto integrativo.
Molte filiali sparse nel territorio italiano degli istituti di credito rimarranno chiuse per tutta la giornata lavorativa di venerdì 27.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!