SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giorgio Mangani ospite ad Arcevia sabato 28 luglio

Lo studioso terrà una conferenza dal titolo "Elogio delle città. Cartografia urbana e propaganda".

Hotel Turistica - Hotel a Senigallia
Chiesa San Francesco ad Arcevia

Giorgio Mangani ospite al quarto appuntamento collegato alla mostra “Immagine di una città. Arcevia e la cartografia antica marchigiana nella collezione di P. T. Fattori”, aperta dal 30 giugno al 19 agosto all’interno della chiesa di San Francesco in Arcevia.

Dopo gli interventi di Mariano Apa, Fabio Mariano e Lucio Tribellini, si parlerà questa volta della cartografia delle città sotto il profilo simbolico e propagandistico. Giorgio Mangani, autore di numerosi testi sull’argomento, da anni affianca lo studio della cartografia storica marchigiana con l’approfondimento delle tematiche relative al rapporto tra geografia e mnemotecnica, portando avanti la tesi secondo cui le mappe e le piante, nella cultura dell’uomo rinascimentale, erano anche strumenti per organizzare il pensiero, per memorizzare, argomentare e, in definitiva, per persuadere.

La conferenza si terrà alle ore 18 presso la Casa del Parco della Gola della Rossa-Frasassi in corso Mazzini (ex chiesa di San Giovanni battista), e sarà seguita da una visita guidata alla mostra, che raccoglie molte delle più antiche e preziose testimonianze cartografiche della regione Marche, attraverso i documenti della Marca Anconetana, del Ducato d’Urbino, dello stato della Chiesa e delle province religiose francescane ed agostiniane.

Ingresso libero.

Info 0731 984561 / 347 1176216.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura