SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, lotta all’abuso alcolico: multe ai minorenni ubriachi

Questa la proposta avanzata dal consigliere Maurizio Perini

Alcol, birra, giovani, ubriachezza

Multe per i minorenni ubriachi. E’ questa la proposta  emersa nella IV commissione che si è riunita nella giornata del 24 luglio per discutere proprio del problema dell’alcol negli adolescenti.

A suggerire questo giro di vite è stato il consigliere Maurizio Perini che ha proposto un regolamento che provveda eventuali sanzioni ai minorenni sorpresi sbronzi. Multe che saranno a carico dei genitori degli adolescenti.

La proposta ha sollevato non poche discussioni;  Mario Fioresi è detto favorevole a coinvolgere nel pagamento dei danni arrecati alla città  da chi si comporta spesso fuori dalle righe a causa dell’abuso alcolico.

Non sono mancate le polemiche riguardo il fatto che, in una seduta organizzata propria per discutere del problema dell’alcol nel mondo giovanile, non fossero presenti esperti qualificati come psicologi o psichiatri del dipartimento di dipendenze patologiche della struttura ospedaliera di Senigallia.

Commenti
Ci sono 25 commenti
BlackCat
Dionisio 2012-07-25 11:49:28
Ummm... interessante... come funzionerebbe nello specifico?
La municipale o la polizia girerà per la città, il lungo mare e la spiaggia, fermerà coloro che da distante gli sembrano minorenni e se il documento di identità gli darà conferma della sua intuizione gli farà fare il palloncino, se positivo scatta la multa... ummmm... non male... se invece una volta fermato è maggiorenne? Lo lasciano andare, avendo perso come minimo 20 minuti di servizio... non male.... umm.. quante forze aggiuntive servono per controllare i minorenni oltre quelle già in campo per controllare tutto il resto dei reati che avvengono in città? Sosta abusiva, limiti di velocità, ubriachezza molesta, risse, furti in appartamento, furti di cicli e motoclicli, ordinanze sulla somministrazione ecc...?
BlackCat
Dionisio 2012-07-25 12:12:34
Altro punto: Quale sarebbe il limite di legge di Perini per dire che un giovane è ubriaco? Quello che vieta di circolare con le automobili? Quel limite è molto basso, magari nemmeno sei ubriaco ma non puoi guidare perchè già i riflessi di indeboliscono. Su forza Perini, oltre la demagogia spicciola, dicci come intendi attuare questa cosa e perchè essendoci già una legge che vieta la vendita di alcolici ai minori non si incrementano i controlli in quel lato... Puro spirito da sceriffo di contea o semplice narcisismo politico?
Vito M. Carfì 2012-07-25 13:02:08
In Francia se si trova un minorenne ubriaco, si cerca chi lo abbia fatto bere, e se non si trova si sospende la Patria Potestà, che verrà riottenuta solo dopo un corso di rieducazione genitoriale ed un esame. Se succede nuovamente, per i genitori del minore c'è una multa fortissima ed il pericolo dell'arresto, con un intervento dei servizi sociali questa volta addirittura invasivo per quella famiglia: è successo in famiglie della migliore borghesia francese. Nel paese che ha inventato il business stesso dell'alcol e che detiene una posizione di leader incontrastato del mercato tra cognac, champagne, birra e vino, la legge nei confronti dell'alcol è spietata ed a severa difesa dei minorenni, che vengono considerati vittime della pubblicità e del mercato. La stessa legge si prova ad emanarla in tutti gli stati europei. In Italia il Rotary di Senigallia ha lanciato una campagna per una legge ispirata a quella francese: arrivati ai ministeri le lobbies italiane del vino e della pubblicità hanno prevalso (solo fino ad ora: il futuro non è schiavo di nessuno). Il comune di Senigallia ha appoggiato l'iniziativa del Rotary, anche ammettendo il logo della campagna su alcuni (pochi) totem, mostrando più lucidità di altri soggetti. Chiunque voglia documentarsi, su internet e su facebook trova la proposta in tutti i suoi pochi articoli, anche sul sito del rotary club senigallia.
Galuco Galucoma 2012-07-25 13:52:10
beh Dioniso...alcune domande sono facili da rispondere...quella sul limite…beh il limite è 0 ..non possono proprio bere punto..quindi il limite è già fissato..nulla di nulla nel sangue...non so però (mia lacuna personale) se un minorenne può bere oppure no una birra a casa ...in quel caso svanisce tutto visto che basterebbe dichiarare che hai bevuto a casa la birola!! altrimenti facilissimo ..prova del palloncino e se hai anche 1 paghi la multa.....la domanda sul maggiorenne?? Se è maggiorenne in 2 min lo vedi dal documento e lo lasci andare…punto..semplicissimo .(si chiamano controlli questi)…per quanto riguarda il personale…..ci vogliono sempre più persone per fare tutti i controlli? ma dove vivi?? è da secoli che tutti dicono che serve più personale tra polizia ecc ecc ….secondo te per cosa lo chiedono? pensi che amano solo piangere? Oppure lo chiedono anche per queste cose?? e poi ..per finire che proposte fai?? ti contraddici...prima lamenti che serve personale per fare i controlli sul minore ma poi proponi di controllare i locali che somministrano bevande ai minori? come li controlli con dei sensori? con telecamere? non usi del personale umano???
nina 2012-07-25 14:39:19
Non vorrei veramente discudere! Ma, una cosa ci vuole dire: Non e la colpa della formazione a casa - delle genitori??? Una buona creanza esclude questo modo di ubriacarsi!!!!!
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-07-25 16:04:58
Multa ai minorenni se ubriachi, segnalazione al tribunale dei minori e se l'episodio si ripete leviamo la patria potestà. Risarcimento danni da parte dei genitori quando si distruggono le cose, e risarcimento sanitario, sempre da parte dei genitori, quando si è portati al pronto soccorso per coma etelico o altro, perchè non è giusto che le imbecillità degli idioti ricadano slla collettività. Scommettiamo che dopo un bel giro di vite il fenomeno cala e di molto anche? PIENAMENTE favorevole alla proposta dell'amico Maurizio Pierini, devi purtroppo usare la mano pesante per combattere le idiozie, e devi effettuare i controlli a tappeto, anche se è difficile avendo a Senigallia una sola pattuglia dei Carabinieri e una della Polizia che gira.
BlackCat
Dionisio 2012-07-25 16:47:30
Contrario alla multa ai minorenni, sono più favorevole alla proposta di Vito Carfì nel complesso. Assolutamente contrario con Liverani che vorrebbe far pagare le spese ospedaliere ai ricoverati. Imbecille è anche colui che sobrio corre a 110 all'ora sulla statale e si schianta, imbecille è anche colui che non attraversa la strada sulle strisce pedonali e viene investito, imbecille è chi si sloga una caviglia correndo sui sassi, imbecille è chi va in montagna con rischio slavine o va oltre gli 80 km orari in autostrada con la nebbia, etc.... Insomma, di imbecilli ce sono tanti, ognuno ha i suoi preferiti.
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-07-25 17:06:16
Proprio vero, di imbecilli ne esistono tanti...
Galuco Galucoma 2012-07-25 17:37:30
concordo...di imbecilli ne esistono tanti..solo che io non ho preferiti..per me rimangono comunque imbecilli chi beve..chi corre ecc ecc (io compreso quando ammetto di fare queste cose...) imbeccilli punto e basta....solo che... tra tutti..possiamo vedere che : "Imbecille è anche colui che sobrio corre a 110 all'ora sulla statale e si schianta" - si combatte questa cosa con velox e posti di blocco , oltre a tante altre multe multine in caso di incidente...!imbecille è anche colui che non attraversa la strada sulle strisce pedonali e viene investito" - la legge tutela sempre il pedone dandogli comunque la precedenzza (vuoi ucciderli investendoli? accomaditi pure ma poi non lagnarti se rischi grosse sanzioni)...."imbecille è chi si sloga una caviglia correndo sui sassi" - non vedo crimini da punire....."imbecille è chi va in montagna con rischio slavine" - non vedo crimini da punire...." va oltre gli 80 km orari in autostrada con la nebbia, etc.... " qui concordo!!
Galuco Galucoma 2012-07-25 17:40:29
ritorniamo al punto principale...gli imbeccili cretini che si ubriacano..al pari di tutti gli imbecilli che DIONISIO mette nella sua ista..non vengono mai colpiti..a me sembra più che giusto punirli..poi se vogliono continuare a fare gli imbecilli ...che facciano..ma che ne pagasserlo le conseguenze..troppo semplice farlo ora ..tanto nessuno gli dice nulla!!! purtroppo nemmeno mamma e papà il più delle volte dicono nulla...che pagassero!!
otis 69 2012-07-25 18:23:17
l'abuso di alcol non si combatte con multe o cose del genere.quando un minore viene beccato sbronzo lo si porta per qualche giorno nei centri di disintossicazione alcolici (tipo villa silvia)a spese della famiglia solo in questi posti ci si rende conto come l'alcol ti riduce,se poi continui a bere sarà meglio che contatti gli alcolisti anonimi.!!
otis 69 2012-07-25 18:26:29
volevo ricordare che l'alcolismo è una malattia approvata dall'istituto mondiale della sanità,quindi prima di dare dei titoli alle persone che bevono riflettete e sperate che questa malatia non colpisca mai la vostra casa!!!
BlackCat
Dionisio 2012-07-25 18:28:02
Se sei maggiorenne, ubriacarsi, non è un reato. Può essere una condotta non ortodossa, "immorale", non sana, ma non un reato. Quindi se ci sono dei reati che vengano perseguiti ma non mettiamo di mezzo considerazioni personali sull'idiozia e l'imbecillità di alcuni rispetto la presunta intelligenza di altri...
BlackCat
Dionisio 2012-07-25 18:42:15
"Se tu penserai, se giudicherai da buon borghese, li condannerai a cinquemila anni più le spese. Ma se capirai, se li cercherai fino in fondo, se non sono gigli son pur sempre figli, vittime di questo mondo". (Fabrizio De Andrè)
Cannibal Corpse 2012-07-25 18:58:56
Chi rompe paga.... Basta con questo buonismo da comunisti o catto-comunisti. Chi rompe paga i danni. Punto e basta. Se se e senza ma. Sempre la collettività deve pagare per degli imbecilli patentati. BASTAAAAA !
otis 69 2012-07-25 19:20:31
in italia la "collettività"paga anche per quelli che non sono "imbecilli patentati"e soprattutto paga per i furbetti che non hanno la patente, ma te la mettono in quel posto con giacca e cravatta, quindi caro cannibal rilassati e beviti un bel bicchiere d'acqua fresca!!!
Galuco Galucoma 2012-07-25 19:41:57
si parla di MINOIRI Dionisio..capisci la differenza vero? chissenefrega se tu da maggiorenne (oppure un maggiorenne qualsiasi) si devasta di alcoooolll...io sdi sicuro ne piango ne st
Galuco Galucoma 2012-07-25 19:43:46
che rottura..mi si troncano i discorsi..grrr volevo dire..che ...non mi interessa ne dionisio ne tutti i maggiorenni che non conosco ma che si devastano di alcooll...importanza zero per me..ma i minoiri no..vanno aiutati e puniti per educarli..aiutati con centri specializzati ecc ecc e puniti con multe ecc ecc..secondo me ovvio (poi però volevo pure dire che...non è che un 17 enne che prende una sbronza durante 1 festa passa da sano a malato...non sono tuti alcolizzati styì monelli)
O. Manni
Paul Manoni 2012-07-25 20:16:56
Le considerazioni ed i commenti di Otis 69, sono assolutamente condivisibili e degni di nota. Perchè le multe non cambiano nulla, ma un bel pacchetto di ore di volontariato da svolgere presso i servizi sociali, a strettissimo contatto con chi a causa dell'abuso di alcol, si è rovinato la vita, funzionano...Altro che se funzionano.
otis 69 2012-07-25 20:33:45
caro galuco vallo a raccontare alle centinaia di madri che piangono sulle tombe dei figli morti per quella sbronza durante 1 festa questa tua idea e poi vedi se sono d'accordo con te,ciao,
Giusè 2012-07-25 22:34:14
Secondo me non c'è da far multe...come io ho bevuto da giovane si deve lasciar gli altri far qualche esperienza. Solo che sono stato educato a non sfasciare la città. Quindi, se mi beccano è giusto che io paghi. Sia da minorenne che da maggiorenne...magari con servizi socialmente utili, ad esempio portare a spasso il vecchietto dsell'opera pia. E se ci rifai, doppio periodo di lavori utili... e via dicendo...
Maurizio Perini 2012-07-26 08:39:11
Concordo a pieno con Paul. Il senso del mio intervento in Commissione - poi non riferito dai media - è stato proprio questo. Al di là della sanzione pecuniaria e della diretta responsabilizzazione del familiare - si tratta infatti di giovani sui quali si deve attuare un percorso di formazione - occorre mettere i ragazzi a diretto contatto con le conseguenze dell'abuso di alcol, attraverso del percorsi che in surroga alla sanzione obblighino a prestare servizio in maniera utile alla comunità. Una Comunità che non ha alcun obbligo nei confronti di chi volontariamente sceglie di sballarsi , se non quello di cercare di riportarti alla normalità delle cose. Per me normalità significa apprezzare bere per divertirsi e passare una serata allegra, mangiando con gli amici, non di certo tracannare quelle schifezze di cocktail che sono acqua colorata che ti portano a stramazzare sul bagnasciuga farfugliando aiuto...aiuto in attesa dell'ambulanza del 118.
Galuco Galucoma 2012-07-26 09:31:25
otis 69 io stò dicendo che se Dionisio si vuole ubriacare tutte le sere..a me non interessa...se dionisio se va in coma etilico a me non me ne frega..è maggiorenne e io di certo non controllerò la sua vita....dico che non affronto il discorso della maggiore età...i minorenni (cosa che stiamo affrontando qui) secondo me vanno colpiti sia con le multe sia con atti di informazione e recupero....la multa la farei per due motivi...1 per risarrcire eventuali danni fatti alla città e/o all epersone 2 per mettere le spalle al muro i genitori così da dargli certezza che il proprio figlio stà abusando di alcol (molti genitori purtroppo negano pure l'evidenza) il recupero è tuto inprontato alla salute del minorenne quindi accetto tutto (psicologi..centri specializzati..ecc.ecc.) ripeto per l'ultima volta..non abbandonerei mai nemmeno un maggiorenne e tenterei di aiutare pure lui..ma deve partire da lui solo che qui si parla di minorenni e comunque un maggiorrenne alla fine sceglie lui di che morte morire...io non ci piango..tutto qui
BlackCat
Dionisio 2012-07-26 10:33:39
@ Galuco > ho tirato fuori la questione maggiorenni (offtopic) per rispondere ai casi di imbecillità proposti da Liverani. Per il resto non credo che sia una buona abitudine ubriacarsi tutte le sere, anzi, penso che una persona messa così a serio bisogno di aiuto. Ma lasciamo perdere questo discorso. Per il minorenne sono contrario alla multa e favorevole alle proposte di Otis 69, che mi sembrano oltre che le più umane le più sensate. Sono contrario a sanzioni o far pagare le spese mediche. Se fanno dei danni, chiunque sia e viene beccato, è giusto che paghi questi danni. Mai detto il contrario. L'unica cosa che non mi piace è il proibizionismo e il manganello, che trovo strade assolutamente sbagliate e non educative, ma solo repressive.
Massimo Mariselli
Massimo Mariselli 2012-07-26 18:35:55
Anni fà sono stato con mio figlio minorenne in California, gli unici posti dove ci era consentito entrare erano i fast food tipo Mc Donalds. In tutti i locali all'ingresso c'era il Buttafuori che controllava la carta di Identità in modo scrupolosissimo quasi maniacale, il motivo derivava del fatto che se veniva trovato un minorenne all'interno di locali che vendono alcolici e/o super alcolici anche se accompagnati da genitori, oltre alla multa i gestori rischiano la chiusura immediata, e sia per il minorenne che per il genitore avviato un programma di rieducazione con lavori socialmente utili. Poi per quanto riguarda il tasso alcolico di persone che dovrebbero essere lucide magari perchè alla guida di un veicolo, la polizia non usa nessun strumento tecnologico ma ti fa fare sul posto degli esercizi abbastanza semplici come per esempio stazionare su una sola gamba toccandosi il naso alternativamente con la mano destra e sinistra, se l'esercizio risulta incerto si viene arrestati e fatte gli esami delle orine per uscire bisogna pagare la cauzione se no si sta li per alcuni giorni e poi viene fatto il processo. Tutto semplice Uomo/ragazzo avvisato.....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura