A Corinaldo il 26 luglio si festeggia la patrona S. Anna
Il programma delle manifestazioni civili e religiose
Si festeggia il 26 luglio la Patrona S. Anna, scelta nel XVI secolo quale protettrice della cittadina corinaldese, come è attestato dai diversi documenti dell’epoca. Questa scelta venne poi confermata dalla Sacra Congregazione dei Riti, il 20 marzo 1728.
L’omonima chiesa risale alla seconda metà del XVIII secolo e conserva il pregevole affresco risalente alla fine del XVI secolo, dove sono rappresentati Sant’Anna che tiene sulle ginocchia la Vergine che, a sua volta, regge il Bambino benedicente.
L’opera è forse da attribuire al pennello di Francesco di Gentile da Fabriano, geniale pittore poco conosciuto, attivo in zona fra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo.
Questo è il programma delle manifestazioni religiose e civili.
Lunedì 23 luglio–martedì 24 luglio alle 21-Chiesa di S. Anna: Rosario e S. Messa; mercoledì 25 luglio ore 21–Rosario e S. Messa per i nonni, le mamme in attesa e per tutti i bambini.
Giovedì 26 luglio–Solennità dei Santi Gioacchino e Anna. SS. Messe presso la Chiesa di S. Anna: ore 7.30–9.00– 10.30.
Ore 21–S. Messa celebrata da mons. Giuseppe Orlandoni vescovo di Senigallia, con la partecipazione di tutte le autorità cittadine, delle Associazioni, delle Confraternite e del Rione vincitore del palio della Contesa del Pozzo della Polenta, nel piazzale adiacente la Chiesa di S. Anna.
Ore 22.15 –intrattenimento musicale con il complesso “Mauro e Luana”.
Ore 23.15-Estrazione della tradizionale tombola di S. Anna, organizzata dalla Pro Loco.
Presso il piazzale della Chiesa di S. Anna: pesca di beneficenza pro missionari corinaldesi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!