Senigallia, il teatro dialettale riscuote grande successo
Due serate al parco della Pace con 'l mej d' S'nigaja grazie a I Scavestri, La Tela e Centro sociale Molinello 2
Grande successo per le due serate di teatro dialettale organizzate dal Centro Sociale Molinello 2. Il palco allestito in via Scarlatti, in prossimità del parco della Pace, ha visto – mercoledì 18 e giovedì 19 luglio – darsi il cambio due tra le compagnie dialettali più importanti della città: I Scavestri e La Tela.
Non a caso le serate, che godevano del patrocinio del Comune, avevano per titolo ‘l mej d’ S’nigaja: e infatti proprio del meglio del repertorio dialettale si è trattato, parlato e soprattutto riso.
I Scavestri hanno messo in scena, la prima sera, alcuni episodi comici dell’autrice Wilma Durpetti per la regia di Nello Berluti, per poi concludere con la divertente parodia della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni tradotta in…”Storia d’ corni e d’ curtej“.
La seconda serata ha invece visto protagonisti gli attori dell’Associazione culturale La Tela, che hanno intrattenuto il pubblico con lo spettacolo ’N gabarè d’ cabaret, divertente ed autoironico sketch dialettale sul mondo del cabaret rivisitato “alla nostrana” da Laura Nigro, che sarà poi portato lunedì 30 luglio in piazza a Mondolfo (PU).
Le circa 500 persone, che affollavano l’area del quartiere Vivere Verde, hanno interagito con gli attori e li hanno applauditi calorosamente in segno di apprezzamento. Apprezzamento per un impegno, quello nel valorizzare e promuovere la cultura dialettale locale che va sempre più perdendosi in mezzo a spettacoli magari più altisonanti, ma che forse, sotto sotto, con Senigallia hanno poco a che fare.
Grazie per le foto a Giovanna Ceciliani
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!