SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia torna a divertirsi con il Summer Jamboree dal 4 al 12 agosto

Edizione n.13 per il festival della cultura Usa anni '40 e 50: 200 ore di musica con 4 big dagli Stati Uniti

Ristorante Vecchio Ranch
Presentazione del Summer Jamboree n13

Senigallia torna a divertirsi con la musica e la cultura dell’America anni ’40-50. Torna dal 4 al 12 agosto (con un’anteprima swing il 3 agosto) il Summer Jamboree con una nuova edizione, la 13esima, carica di 200 ore di concerti live e dj set, carica di party, feste e dopo festival, workshop di burlesque e mercatini vintage, band, show e prodotti tipici.

E’ difficile riassumere in poche parole cos’è il Summer Jamboree: una festa ma non solo, una rassegna, un assaggio di rock and roll, rockabilly, doo wop, rhythm ‘n’ blues, country, hillbilly, western swing, jive, boogie, il sogno glamour anni Cinquanta che in 9 giorni richiama centinaia di migliaia di appassionati da tutto il mondo, per un’entusiasmante e avvolgente edizione della “hottest rockin’ holiday on earth”.

Decine di musicisti internazionali si esibiranno live. Ecco i “big” di questa XIII edizione: artisti che hanno fatto e continuano a fare la storia del rock and roll dagli anni Cinquanta a oggi e che potranno essere visti ed ascoltati gratuitamente.

Il nome di Johnny Farina (USA), sul palco del Foro il 7 agosto, è di calibro altissimo, legato indissolubilmente alla steel guitar e in particolare a un caposaldo del rock and roll strumentale che ha attraversato i generi e le generazioni, “Sleep Walk”, disco d’oro e primo in classifica per settimane nella Billboards Top 40 del 1959. A Senigallia Farina sarà affiancato da Marco Di Maggio, esponente di punta della scena rockabilly e crossover e tra i migliori chitarristi internazionali.

Altra leggenda degli anni Cinquanta è Freddy “Boom Boom” Cannon (USA), esplosivo cantante italo-americano che conquistò il pubblico con una hit di heavy rock come “Tallahasse Lassie”, poi ripresa anche dai Rolling Stones e che arriverà a Senigallia in esclusiva il 10 agosto.

Primo dei big a salire sul palco del Foro Annonario, atteso sabato 4 agosto, sarà Narvel Felts (USA), cantante e chitarrista di declinazione country che per il suo contributo pioneristico al genere, oggi rientra nella prestigiosa Rockabilly Hall of Fame. La sua storia è passata per la mitica scuderia della Sun Records che ha sfornato i migliori emblemi del rock and roll di sempre.

Infine, il 9 agosto, il palco del Foro accoglierà un ritorno, quello di Marshall Lytle (USA), contrabbasso di riferimento dei mitici Comets di Bill Haley, già ospiti nel 2004 per il cinquantennale del rock and roll. È decisamente un’icona del genere e un pilastro autentico dal 1953 come musicista e anche autore, quando scrisse insieme ad Haley “Crazy Man, Crazy”, per poi aprire la strada al rock and roll ufficialmente con “Rock Around the Clock”.

Presentazione del Summer Jamboree n13Queste le band che si preparano a far girare l’adrenalina rock: The Blue Dolls (ITA), Greg, Max Paiella & The Jolly Rockers (ITA), The Jets (UK), The Inteli-Gents (UK), The Silver Tones (ITA), The Ballroom Kings (ITA), gli australiani Johnny Law and the Pistol Packin’ Daddies (AU), Dionna and the Avenue X (USA/ITA), Di Maggio Connection (ITA), The Okole Maluna Orchestra (GER), Joe and the Hornets (SE), Dale Rocka and The Volcanoes (ITA), Mike Penny and The Moonshiners (GER), Roy Kay (USA), Miss Lily Moe (CH), Junior Marvell (NL), The Barnyard P.A. Trio (CH), Sugar Pie and The Candymen (ITA), Four Vegas (ITA), The Wavers (ITA), Honolulu Hula Boys featuring Miss Sery (ITA), Benny and The Cats (ITA), The Frigidaires (ITA) e poi due curiose originali band italiane, il CialtronTrio (ITA) che si propone come juke box umano e la street band Libbico and The Almost Blues (ITA). Backing band ufficiale del Summer Jamboree, anche quest’anno i formidabili Good Fellas. A fare gli onori di casa dal palco quest’anno e a presentare le serate e gli artisti al pubblico, ci saranno la giovane presentatrice Dorothy, affiancata da Robert Austin.

Ma a rendere vivo e dinamico il festival non c’è solo la musica dei “big”: tra i pilastri immancabili del Festival ci sono come sempre il Burlesque Night Show (venerdì 10 ago), il Big Hawaiian Party on the beach (mercoledì 8 ago), il Rock and Roll Show con la Big Band di 22 elementi della Abbey Town Jump Orchestra e staffetta di guest stars (sabato 11 ago), la trasferta Rock on the Hills (lunedì 6) in un borgo dell’entroterra che anche quest’anno si conferma Corinaldo (tra i più belli d’Italia), i dopofestival alla Rotonda a Mare, il Dance Camp con docenti professionisti internazionali e campioni mondiali di specialità, la Notte diffusa con concerti sparsi in diverse location contemporaneamente e tante tantissime occasioni per ballare!

Tra le novità ci saranno poi alcune proiezioni cinematografiche in diverse location e tre serate di Planetario (Sala del Fico, Palazzetto Baviera) per scoprire come era il cielo del 1954, annus mirabilis per il rock and roll, collegando le stelle della musica alle stelle del firmamento.

Un’edizione che conferma – oltre alla collaborazione con il Comune di Senigallia per cui è stata firmata una convenzione che lega il festival alla spiaggia di velluto fino al 2016 – i partner storici e solidi e che vede la novità della Lega del Filo d’Oro come partner etico della manifestazione.

Manifestazione salutata con entusiasmo dal Sindaco Maurizio Mangialardi, il quale ha sottolineato il rilievo che il Summer Jamboree dà alla città.
Ma il festival è un’occasione preziosa anche per riflettere sulle condizioni che spesso sfuggono all’occhio “disattento” – come spiegano il segretario generale della Lega del Filo d’Oro Rossano Bartoli e il presidente del Comitato per le Persone Sordocieche (un organo consultivo interno alla Lega del Filo d’Oro) Francesco Mercurio: per questo il partner etico porterà iniziative a Senigallia per quanti vorranno cimentarsi nella prova del palloncino, per farli rendere conto della condizione delle persone sordocieche e di come la musica possa essere percepita attraverso il proprio corpo.

Allegati

Info e programma su www.summerjamboree.com

Commenti
Ci sono 2 commenti
angelo 2012-07-21 15:53:16
questa si che è una festa come si deve! tutta italia ce la invidia! compliemnti agli organizzatori!
ELLEPI 2012-07-22 10:29:42
Una manifestazione arrivata alla 13ma edizione, sempre uguale a se stessa ed incapace di rinnovarsi.
Sarebbe molto utile che l'amministrazione vietasse l'ingresso in citta' delle note motociclette harley dav... ed il motivo lo potete comprendere da soli.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura