Woody Allen a CinemaAmare: biglietti gratis con SenigalliaNotizie.it
"Il dittatore dello Stato libero di Bananas" sarà proiettato al porto domenica 22 luglio - VIDEO
Domenica 22 luglio nuovo appuntamento con CinemaAmare alla banchina di levante: alle 21.30 verrà proiettato “Il dittatore dello Stato libero di Bananas”!
Con SenigalliaNotizie.it hai la possibilità di vincere un biglietto omaggio per assistere allo spettacolo: il commentatore più veloce si aggiudicherà il premio e dovrà recarsi al botteghino comunicando la vittoria.
“Il dittatore dello Stato libero di Bananas” è un film del 1971 diretto da Woody Allen. Nel 2000 l’AFI lo ha inserito al 69° posto nella classifica della migliori 100 commedie americane di tutti i tempi.
NAZIONE: USA
GENERE: Commedia
DURATA: 82′
REGIA: Woody Allen
TRAMA:
Il film è incentrato su un giovane uomo insicuro ed ansioso, il collaudatore industriale Fielding Mellish (Woody Allen) che, dopo essere stato lasciato da Nancy, un’attivista sociale di cui è innamorato, decide per disperazione di visitare lo stato di Bananas, San Marcos nella versione originale, per dimostrare il suo sostegno alla popolazione del luogo ma, quasi ucciso dal dittatore locale, viene salvato dai rivoluzionari e si trova in debito nei loro confronti.
Mellish diventa così un rivoluzionario e, cercando approvvigionamenti per le truppe, entra in un ristorante dove, in perfetto stile newyorkese, ordina migliaia di tramezzini. Quando la rivoluzione riesce il dittatore similcastrista impazzisce ed inizia a imporre leggi assurde al proprio popolo; i ribelli quindi, alla ricerca di un nuovo leader, nominano Mellish presidente.
Tornando negli Stati Uniti per ottenere aiuto finanziario incontra la sua ex-fidanzata e viene scoperto. In una classica scena ambientata in un tribunale Mellish cerca di difendersi da una serie di accuse di truffa e attività sovversive.
Dopo varie gag durante il suo processo viene riconosciuto colpevole e condannato, ma la sentenza viene sospesa dal giudice a condizione che non si trasferisca mai nelle sue vicinanze. Nancy accetta infine la proposta di matrimonio di Fielding Mellish e il film si conclude con la telecronaca in diretta, da parte del giornalista sportivo Howard Cosell, della loro prima notte di nozze commentata come se fosse un incontro di boxe.
Allegati
Guarda il trailer in lingua originale del film:
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!