SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, la Comunità Protetta “Maria Nilde Cerri” festeggia i 5 anni di attività

Dal 27 luglio l'orto biologico avrà uno spazio espositivo al mercato cittadino

5(0) Years Party

In occasione del quinto compleanno della Comunità Protetta “M. N. Cerri”, siamo lieti di invitare la cittadinanza a partecipare alla festa che si terrà sabato 21 luglio 2012 dalle ore 17.30 presso la Comunità in via Camposanto Vecchio 43 a Senigallia.La festa, intitolata “5(0).Years Party” si svolgerà in ambientazione anni ’50, quindi è gradito l’abito in tema!

Ospitati nella proprietà della Casa Protetta per Anziani ex I.R.A.B. di Senigallia, in una chiara e condivisa gestione di un sistema integrato di risorse messe a disposizione dalle istituzioni del Pubblico e dal Privato Sociale, il 16 luglio 2007 nasce la comunità alloggio per persone con disturbi mentali intitolata a Maria Nilde Cerri, struttura residenziale a ciclo continuativo con caratteristiche prevalentemente sociali con massimo 8 posti letto e ad accesso guidato, gestita dalla Cooperativa Sociale H Muta S.C.p.A. in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale Asur ZT di Senigallia e il Comune di Senigallia.

La struttura ha poi ottenuto l’autorizzazione all’esercizio sanitario e l’accreditamento con l’eccellenza dalla regione Marche diventando quindi Comunità Protetta, con la possibilità di ospitare fino a 16 utenti in collaborazione con Comune di Senigallia, Ambito Territoriale Sociale num.8 e il Dipartimento di Salute Mentale ASUR ZT 4.

Attualmente la struttura ospita 8 utenti in carico al DSM di Senigallia con problematiche di salute mentale medio gravi e persegue finalità educative e riabilitative psico-sociali attraverso attività di svago, educative, riabilitative ed inserimenti lavorativi.

L’attività relativa alla terra, alla cura del giardino e dell’orto biologico nei circa 1500 mq di corte di cui la struttura è dotata, si è rivelata una attività di punta: laboratorio osservativo delle reali abilità lavorative caratterizzato dall’apprendimento attivo, dall’imparare facendo e dal mettersi alla prova.

Uno “spazio strutturato” in cui sperimentare orientare e potenziare abilità in ambito lavorativo che a fine mese vedrà il realizzarsi dello step successivo alla coltivazione e alla raccolta dei prodotti: la vendita.

Grazie alla ulteriore collaborazione del Comune di Senigallia, Assessorati alla Persona e al Commercio, a partire da venerdì 27 luglio l’attività dell’orto avrà a disposizione uno spazio espositivo nel locale mercato cittadino nella giornata del venerdì mattina: vi aspettiamo per acquistare i nostri prodotti che venderemo in sacchetti con diverse varietà di ortaggi!.

Chi preferisse invece venire direttamente presso il nostro orto vi aspettiamo nelle giornate di sabato, lunedì e martedì per acquisti direttamente dal produttore.

Per maggiori informazioni potete contattare i seguenti recapiti telefonici:

Comunità Protetta “M. Nilde Cerri”
tel 071-7931650

Responsabile C. P. “M. N. Cerri” Dott.ssa Linda Fiorà tel. 331-4321086

Servizio Sollievo Dott.ssa Francesca Mariangeli    tel. 339-7283080

di Cooperativa Sociale H Muta

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura