Senigallia, a Palazzetto Baviera “Quarant’anni di pittura”
Mostra del pittore senigalliese Giovanni Schiaroli
E’ stata inaugurata il 16 luglio, alla presenza del Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e dell’Assessore comunale alla Cultura, Stefano Schiavoni, la mostra di Giovanni Schiaroli “Quarant’anni di pittura“, ospitata presso il Palazzetto Baviera (piazza del Duca).
Si tratta di una selezione delle più importanti opere dell’artista, prodotte appunto nei suoi 40 anni di attività, e dei manifesti delle mostre a cui ha partecipato. È esposto tra le altre cose anche il pieghevole che Mario Giacomelli stampò nel 1972, in occasione della mostra che Schiaroli tenne a Palazzetto Baviera, e che contiene anche un testo critico autografo del celebre fotografo nostro concittadino.
“L’Amministrazione Comunale ringrazia Giovanni Schiaroli – ha dichiarato l’Assessore Schiavoni – per questa ulteriore opportunità che arricchisce il programma delle iniziaitive espositive della nostra Città. Quanto esposto a Palazzetto Baviera ricostruisce buona parte del lavoro svolto dal pittore senigalliese attraverso un percorso di opere scelte dallo stesso artista tra le varie serie che in questi lunghi anni ha prodotto ed esposto in importanti rassegne su tutto il territorio italiano.”
La mostra di Schiaroli si è inoltre arricchita grazie alla collaborazione che lo stesso pittore ha inaugurato con lo scultore Sergio Unia e il pittore Daniele D’Amico, invitandoli – da approfondito conoscitore del mondo dell’arte quale indubbiamente è – a esporre a Senigallia. A Palazzetto Baviera sono dunque esposte anche diverse opere di questi due artisti, contribuendo così a sviluppare un rapporto più profondo con il mondo dell’arte contemporanea italiana.
La mostra “Quarant’anni di pittura” sarà visitabile per tutto il mese, fino a martedì 31 luglio, tutti i giorni con orario dalle 17.30 alle 23.30.
Complimenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!