Senigallia, nel 2013 la TARSU si ridurrà grazie a Partecipazione e Rifondazione
L'attuale quota per la pulizia arenili, di 825.849 euro, verrà ridotta, gravando meno sulle bollette dei cittadini
Non sappiamo ancora di quanto, ma ciò avverrà in conseguenza dell’approvazione all’unanimità da parte delConsiglio Comunale della mozione che abbiamo presentato per eliminare dalla TARSU tutte quelle mansioni il cui costo impropriamente finisce nella bolletta.
Tali mansioni (tra le quali il ripascimento e il livellamento dell’arenile, compreso l’accumulo di sabbia; la manutenzione del verde e delle aiuole lungomare, compresa la potatura degli alberi; la manutenzione dei fossi; la manutenzione ordinaria dei bagni pubblici, dalla tinteggiatura alla fornitura di carta igienica) vengono svolte, su disposizione dell’Amministrazione Comunale, dalla ditta che ha in appalto la pulizia della spiaggia, ma vanno ben oltre gli interventi che possono essere annoverati tra quelli legati alla pulizia di quella parte della città.
Il Consiglio Comunale ha accettato il principio che quelle siano opere di manutenzione complessiva che devono non finire nella bolletta TARSU.
Si è trattato finora di un utilizzo improprio dei proventi della tassa rifiuti che per il 2012 ammonta a € 7.775.000, di cui € 825.849 destinati all’Appalto pulizia arenili. Ma la quota corrispondente a quelle attività sarà stralciata dai 825.849 euro della tassa rifiuti e, più correttamente, messa a bilancio nei capitoli dedicati alla manutenzione, senza gravare sulle bollette dei cittadini.
Pensiamo che in questa fase, così delicata per i bilanci delle famiglie e delle imprese, occorra maggiore oculatezza nel chiedere risorse ai cittadini, tanto più con una tassa, ed anche nel gestirle.
Si tratta di un primo passo che, però, è molto importante perché va nella direzione giusta. Altre Ammnistrazioni, probabilmente più attente e meno autocelebrative della nostra, hanno ridotto le bollette della TARSU dopo l’introduzione della raccolta differenziata che permette una certa valorizzazione commerciale di quanto viene recuperato. E’ ora che ciò si faccia anche a Senigallia.
Per noi è non solo una bella soddisfazione, ma anche una conferma dell’utilità politica di questa nostra coalizione di centro sinistra che opera in modo alternativo, non subalterno e con grande attenzione ai problemi della città.
Gruppo Partecipazione
Gruppo Rifondazione Comunista
Grazie
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!