SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“The Artist”, capolavoro bianco e nero: gratis con SenigalliaNotizie.it

La proiezione della pellicola di Hazanavicius il 20 luglio al porto di Senigallia per CinemaAmare - VIDEO

Senigallia.org
Locandina della rassegna CinemaAmare 2012 - Vinci i biglietti con SenigalliaNotizie.it

Nuovo appuntamento alle 21.30 con CinemaAmare: nella serata di venerdì 20 luglio, il programma prevede la proiezione del film “The Artist”, film del 2011, un capolavoro in bianco e nero e muto, diretto diretto da Michel Hazanavicius e interpretato da Jean Dujardin e Bérénice Bejo.Anche questo nuovo appuntamento è accompagnato dall’opportunità per tutti i lettori di vincere un biglietto gratis: grazie alla collaborazione con SenigalliaNotizie.it il primo lettore che commenterà, sotto ogni articolo dedicato alla rassegna, si aggiudicherà il premio. Una volta appurata la vittoria, basterà recarsi al botteghino e comunicarlo.

NAZIONE: Francia
GENERE: Drammatico, romantico
DURATA: 100′
REGIA: Michel Hazanavicius
TRAMA:
Hollywood, 1927. George Valentin è un grande divo del cinema muto. Un giorno, al termine della “premiere” di un suo film, viene fotografato insieme a un’ammiratrice, Peppy Miller. La foto verrà poi pubblicata sulla prima pagina di Variety. Qualche tempo dopo Valentin, sul set di un suo film, ritrova la ragazza che lavora come comparsa; durante le riprese si sviluppa una forte attrazione tra i due, che però non si trasforma in altro.

Nel 1929, con l’avvento del sonoro, Valentin si rifiuta di recitare nelle pellicole parlate, abbandona il suo produttore Al Zimmer e decide di investire ogni suo avere nella realizzazione di un film muto tutto suo, la cui uscita nelle sale è però programmata nello stesso giorno del film sonoro con protagonista Peppy Miller, la cui carriera è in continua ascesa.

Locandina del film The ArtistIl film di George non avrà alcun successo commerciale, mandando in rovina il divo, i cui pochi soldi rimasti sono andati perduti a causa della Grande Depressione. Nel 1931 Valentin ormai è un attore dimenticato. Abbandonato dalla moglie, si ritrova sul lastrico ed è costretto a vendere tutti i suoi beni all’asta.

Trasferitosi in un piccolo e modesto appartamento insieme al suo fedele Jack Russell, George licenzia il suo autista Clifton, che pure lo aveva seguito fedelmente negli anni a dispetto dei rovesci finanziari. Un giorno, in preda all’alcol e alla disperazione, dà fuoco alle pellicole dei suoi film e nella stanza si sviluppa velocemente un pericoloso incendio. Il suo cane scappa e riesce a far salvare il padrone richiamando l’attenzione di un poliziotto.

Quando George si risveglia, si ritrova nella casa di Peppy Miller e scopre che è stata proprio l’attrice, da sempre innamorata di lui, ad acquistare i suoi beni all’asta. Rifiutando per orgoglio l’amore di chi lo ha salvato, George torna a casa sua e sta per suicidarsi, ma Peppy, che ha intuito le sue intenzioni, giunge in tempo per salvarlo.

Desiderosa che George Valentin torni a lavorare, Peppy va da Al Zimmer e minaccia di lasciare la sua compagnia se il produttore non riprende George. Zimmer accetta con entusiasmo dopo aver assistito al duetto di danza proposto da Peppy e George, che possono così riunirsi da protagonisti sulle scene cinematografiche, anche se in un genere diverso: il musical.

Allegati

Guarda il trailer di “The Artist”

Commenti
Solo un commento
Valentina Salvatori 2012-07-19 20:49:22
Mi piacerebbe vincere il biglietto omaggio.
Grazie al cinema Gabbiano e a Senigallianotizie.it per l' opportunità
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno