SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Area Forma e Colore

Senigallia, al Palazzo del Duca tanti fans ed estimatori per salutare Philippe Daverio

Lo storico dell'arte ha vistato la mostra "Giacomelli, sotto la pelle del reale"

Philippe Daverio

I fans ed estimatori di Philippe Daverio non sono stati scoraggiati neppure dall’orario e alle tre del pomeriggio di lunedì, nonostante il sole robusto, hanno ordinatamente atteso lo storico dell’arte, che ha effettuato una visita alla mostra “Giacomelli, sotto la pelle del reale“, allestita a Palazzo del Duca con lo scopo di presentare la suite di fotografie pubblicata da il Sole 24 ore, su una scelta di Katiuscia Biondi con una presentazione di Achille Bonito Oliva. Si tratta di una scelta che rivela per la prima volta l’opera matura di Giacomelli.

E’ stata Katiuscia Biondi, appositamente rientrata da Arles, ad illustrare a Philippe Daverio le foto esposte. Il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni hanno consegnato ed illustrato a Daverio i cataloghi documentari delle mostre pubblicati per ricordare il decennale della scomparsa di Mario Giacomelli, il libro riassuntivo delle esperienze didattiche di “Senigallia città della fotografia”, copia del film su Giacomelli, edito da Contrasto e realizzato dal regista Lorenzo Cicconi Massi, il catalogo della mostra Graffiature, che allinea alla Rocca Roveresca opere e paesaggi di Mario Giacomelli e del pittore Tullio Pericoli. Il direttore del Musinf, prof. Bugatti, ha illustrato il catalogo della mostra “Giacomelli: Storia del pittore Bastari”.

Philippe Daverio si è poi intrattenuto con gli studenti e i docenti del corso di fotogiornalismo ed in particolare con Giorgio Pegoli, ai cui fotoreportage di guerra si è interessato e con Renzo Tortelli, di cui Katiuscia Biondi ha ricordato l’amicizia con Giacomelli e lo storico viaggio a Scanno. Patrizia Lo Conte ha consegnato a Philippe Daverio una fotografia, che gli aveva scattato all’inaugurazione della Biennale di Venezia. Daverio, assai applaudito, ha dato una testimonianza della sua competenza, della sua simpatia e del suo stile, scherzando con gli allievi del corso di fotogiornalismo parlando del rapporto fotografo-macchina fotografica.

Infine ha estratto il suo telefonino e, sostenendo “ora mi vendico dei vostri flash”, ha scattato fotografie al gruppo di presenti. Facendosi interprete dell’affetto del pubblico per Daverio il sindaco Maurizio Mangialardi ha invitato Philippe Daverio a Senigallia per future iniziative di incontri con la cittadinanza sulla fotografia. Venerdì prossimo, alle 21, al Palazzo del Duca l’assessore Stefano Schiavoni aprirà un incontro del corso di fotogiornalismo del Musinf, nel quale, tra l’altro, Katiuscia Biondi racconterà la sua esperienza di studio e delle relazioni avviate nelle settimane scorse ad Arles.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura