Al via a Senigallia i controlli sulle locazioni ad uso turistico
Una capillare attività che mira a individuare le eventuali irregolarità fiscali
Secondo quanto già più volte annunciato, l’Amministrazione Comunale sta per avviare una capillare attività di controllo sulle locazioni ad uso turistico, con l’obiettivo di individuare e far emergere eventuali situazioni di irregolarità sotto il profilo fiscale.
Questo tipo di azione, che partirà fin dai prossimi giorni, aggiungendosi a quella già tradizionalmente svolta dalla Guardia di Finanza, risulta assolutamente doverosa, innanzi tutto nei confronti di quella stragrande maggioranza di cittadini che adempiono con scrupolo ai loro doveri di contribuenti.
I criteri per l’individuazione delle abitazioni da controllare sono stati definiti in stretto raccordo con la Polizia Municipale, l’Ufficio Commercio e l’Ufficio Tributi. Quest’ultimo, in particolare, ha fornito tramite il proprio sistema informativo i dati relativi alle abitazioni a disposizione e ha già effettuato il censimento delle abitazioni recanti il cartello “affittasi per la stagione estiva”.
Le situazioni di irregolarità più frequenti e che potrebbero essere riscontrate riguardano la mancata comunicazione al Comune della messa a disposizione dell’appartamento per finalità di locazione turistica, il mancato pagamento dell’imposta di soggiorno, l’evasione e l’elusione dell’ICI/IMU e l’evasione dell’Irpef.
L’auspicio dell’Amministrazione è anche e soprattutto quello che l’avvio di questa nuova fase rappresenti una funzione di deterrenza, stimolando tutti coloro che fino a oggi erano soliti affittare “in nero a regolarizzare al più presto la propria posizione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!