Protagonista di CinemaAmare mercoledì 18 è il gioco al massacro di Carnage
Nuovo appuntamento col cinema al porto di Senigallia: gratis per il lettore di Senigallianotizie più veloce
Mercoledì 18 luglio si rinnova l’appuntamento con CinemaAmare con proiezioni all’aperto sotto le stelle nella suggestiva cornice naturale del molo di levante al porto di Senigallia: alle 21.30 sarà proiettato Carnage, il film del 2011 diretto da Roman Polanski e basato sull’opera teatrale Il dio del massacro di Yasmina Reza.
Con SenigalliaNotizie.it hai la possibilità di vincere un biglietto omaggio per questo film: è sufficiente essere il primo a commentare quest’articolo!
La manifestazione è stata realizzata quest’anno in collaborazione con la Fondazione Gabbiano, che si è occupata di selezionare pellicole non soltanto in grado di intrattenere ma anche di offrire un prodotto culturalmente elevato, proponendo non soltanto i grandi film della stagione appena conclusa ma anche alcuni indimenticabili classici che hanno segnato la storia del cinema.
NAZIONE: Francia, Germania, Polonia, Spagna
GENERE: Commedia
DURATA: 79′
REGIA: Roman Polański
TRAMA:
In una lite al parco, un ragazzino di 11 anni colpisce un coetaneo al volto con un bastone. I genitori, due coppie di Brooklyn, decidono di incontrarsi per discutere del fatto e risolvere la cosa da persone civili. I coniugi Longstreet, genitori di Ethan, il bambino vittima dell’aggressione, appaiono in un primo momento come persone cordiali e pacate: il marito Michael (John C. Reilly) è un rappresentante di articoli per la casa, mentre la moglie Penelope (Jodie Foster) è una scrittrice appassionata d’arte.
I due ospitano i coniugi Cowan, l’avvocato Alan (Christoph Waltz) e l’operatrice finanziaria Nancy (Kate Winslet): la coppia, soprattutto il marito, appare molto presa dal proprio lavoro, stressata e priva di quell’interesse protettivo verso il figlio che invece viene ampiamente dimostrato dai Longstreet. Gli iniziali convenevoli si trasformano in battibecchi velenosi e il comportamento delle due coppie degenera in situazioni assurde e ridicole: la visita sembra concludersi diverse volte, ma nel momento in cui i Cowan si accingono ad andarsene avviene sempre uno scambio di parole, dai toni via via più accesi, che li conduce a rientrare e a riprendere la discussione dopo essersi calmati.
La discussione degenera rapidamente fino a spogliarsi di tutti i toni civili e buonisti: le coppie stesse, esacerbate dall’alcool, si dividono in un assurdo carosello in cui tutti sono contro tutti e i temi del litigio cambiano rapidamente, spostandosi dal problema originario della lite tra i bambini e andando a toccare sciocchezze della vita quotidiana ma anche temi esistenziali.
Allegati
Guarda il trailer italiano del film Carnage
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!