SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia

Roberto Balzani chiude tra gli applausi la rassegna di Storia di Senigallia

Lo storico e sindaco (di Forlì) ha catturato l'interesse del pubblico con un'analisi spietata della politica attuale

Programma rassegna di storia 2012

Non avrebbe potuto esserci chiusura migliore per la Rassegna di Storia Contemporanea del Centro Mazziniano, la cui ottava edizione è andata in archivio giovedì 12 luglio.

Nel terzo e ultimo appuntamento un numeroso pubblico infatti ha assistito a Palazzo Del Duca alla presentazione del volume “Cinque anni di solitudine. Memorie inutili di un sindaco”, ultimo lavoro di Roberto Balzani, storico contemporaneista dell’Università di Bologna e sindaco di Forlì.

Proprio partendo dalla sua atipica esperienza di amministratore, Balzani – catapultato improvvisamente in Municipio dopo aver vinto a sorpresa le primarie – ha parlato, dialogando con il pubblico e con il Prof. Marco Severini, curatore della rassegna, delle difficoltà ma anche delle sfide dell’amministrare oggi.

Tanti gli argomenti trattati: dalla “solitudine” di un sindaco compresso tra le lentezze della burocrazia e le difficoltà, acuite dalla crisi economica, non soltanto di rispettare i programmi ma anche di far capire ai cittadini la complessità della macchina amministrativa. Un’analisi lucida di una “politica che fa sempre più fatica a presentarsi come progetto, andando di pari passo con la perdita del concetto di bene comune e di collettività”.

Eppure, “non si deve smettere di lavorare per le soluzioni: chi lo farà, magari prendendo anche decisioni dolorose, forse non sarà premiato in sede elettorale, ma contribuirà a migliorare le cose apportando benefici nel lungo periodo”: fusione intercomunale, impegno concreto nella comunità, riscoperta del senso civico che si lega anche a quella – fondamentale ancor più per gli stessi amministratori – della memoria storica, sono tra i punti che Balzani ha sostenuto come possibili vie d’uscita.

Un invito in sintesi a costruire una nuova politica, partendo in primo luogo proprio dal basso e dai Comuni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura