SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prosegue a Senigallia CinemaAmare, gratis con SenigalliaNotizie.it

Al porto - banchina di levante - il 16 luglio sarà proiettato "Il sorpasso" di Dino Risi - VIDEO

Locandina della rassegna CinemaAmare 2012 - Vinci i biglietti con SenigalliaNotizie.it

Lunedì 16 luglio appuntamento alla banchina di levante alle ore 21.30: in programmazione un nuovo film, “Il sorpasso”. Anche con CinemaAmare hai la possibilità di vivere gratis il cinema: il primo commentatore di questo articolo vincerà un biglietto per andare a vedere “Il sorpasso”.

Il sorpasso è un film del 1962 diretto da Dino Risi. La pellicola, generalmente considerata come il capolavoro del regista, costituisce uno degli affreschi cinematografici più rappresentativi dell‘Italia del benessere e del miracolo economico di quegli anni.

L’interpretazione valse a Vittorio Gassman un Nastro d’argento e un David di Donatello.

NAZIONE: Italia
GENERE: Commedia, drammatico
DURATA: 108′
REGIA: Dino Risi

TRAMA:
A Roma, la mattina di Ferragosto, la città è deserta. Bruno Cortona (Vittorio Gassman), quarantenne vigoroso ma nullafacente e cialtrone, amante della guida sportiva e delle belle donne, vaga alla ricerca di un pacchetto di sigarette e di un telefono pubblico.

Locandina de "Il sorpasso" di Dino Risi (1962)Lo accoglie in casa lo studente di legge Roberto Mariani (Jean-Louis Trintignant, doppiato da Paolo Ferrari), rimasto in città per preparare gli esami. Dopo la telefonata, Cortona chiede a Mariani di fargli compagnia: i due, sulla spinta dell’esuberanza e invadenza del Cortona, intraprendono un viaggio in auto, a velocità sostenuta, che li porterà in direzione della Toscana, raggiungendo mete occasionali sempre più distanti.

Durante il viaggio verso il nord e verso il mare, arriveranno anche a far visita ad alcuni parenti di Roberto prima e alla figlia ed ex-moglie di Bruno poi.

Il giovane Mariani sarà più volte sul punto di abbandonare il Cortona, ma sia il caso, sia una certa inconfessabile attrazione, mascherata da una certa arrendevolezza, terrà unita l’ assortita coppia di amici, che significherà per Roberto anche un percorso di iniziazione alla vita.

Egli infatti si allontana dai miti e dai timori adolescenziali ed inizia la rilettura delle sue relazioni familiari, dell’amore e dei rapporti sociali, sino alla conclusione tragica che si verifica durante l’ennesimo sorpasso avventato: l’auto si scontrerà con un camion e il Mariani stesso perderà la vita.

Allegati

Per saperne di più sulla rassegna CinemaAmare

Guarda il trailer de “Il sorpasso” di Dino Risi:

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno