Il via alla rassegna CinemaAmare è il 12 luglio, gratis con SenigalliaNotizie.it
Alla banchina di levante la proiezione di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" con Jack Nicholson
Giovedì 12 luglio è il giorno del primo appuntamento cinematografico per “CinemaAmare“, la rassegna estiva che porta il cinema alla banchina di levante del porto, alla Rotonda e in via Carducci.
In programma per il primo appuntamento un capolavoro del 1975, “Qualcuno volò sul nido del cuculo“, un film diretto da Miloš Forman per cui SenigalliaNotizie.it mette a disposizione un biglietto omaggio al primo commentatore che posterà sotto questo articolo.
NAZIONE: Stati Uniti
GENERE: Drammatico
DURATA: 129′
REGIA: Miloš Forman
TRAMA:
Tratto da un romanzo del 1962 di Ken Kesey, parla di un pregiudicato, trasferito in clinica psichiatrica che smaschera il carattere repressivo e carcerario dell’istituzione. La rivolta dura poco, ma lascia qualche segno.
Premiato con 5 Oscar (film, regia, Nicholson e Fletcher, sceneggiatura di Bo Goldman e Laurence Hauben) – come non succedeva da Accadde una notte (1934) – è un film efficacemente e astutamente polemico sul potere che emargina i diversi e sul fondo razzistico della psichiatria.
Il film ha segnato la storia del cinema nella trattazione innovativa di un argomento molto delicato come il disagio relativo agli ospedali psichiatrici, denunciando in maniera drammatica il trattamento inumano cui sono sottoposti i pazienti ospitati nelle strutture ospedaliere statali, verso cui vige un atteggiamento discriminatorio alimentato dalla paura dell’aggressività dell’alienato mentale.
Allegati
Guarda il TRAILER in inglese di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”
Per saperne di più: Senigallia: un’estate di grandi film con la rassegna CinemAmare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!