SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: da venerdì l’Adriatico al centro dell’estate del Museo Anselmi

Presentate le iniziative per i mesi di luglio ed agosto

La presentazione della programmazione estiva del museo Anselmi

Prendono il via i tradizionali incontri estivi del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, alle Grazie di Senigallia.

Attenzione dedicata al mare Adriatico ed alla sua storia per questa edizione che vuole – come spiegano la direttrice del museo Ada Antonietti e Remo Morpurgo, presidente dell’associazione per la storia della cultura marchigiana – “coinvolgere il maggior numero possibile di giovani”.

Il primo incontro è previsto per venerdì 13 luglio, alle ore 21, con “Voci e suoni per provenda, cavezze, maciulla e altre sostanze”, concerto con letture dei musicisti Paolo Jack Alemanno e Emanuel Valentin; a seguire, le “Letture teatrali” che Luca Violini, noto doppiatore di alcuni celebri caratteristi statunitensi come Chazz Palminteri e James Russo, farà dei testi di Sergio Anselmi, autorevole storico senigalliese (scomparso nel 2003) e fondatore del museo mezzadrile.

Le letture saranno tratte dal suo “Storie di Adriatico”.

Il 27 luglio poi vi sarà la prima delle tre “conversazioni al museo” (sempre alle ore 18.30), con l’intervento di Marco Moroni (Università Politecnica delle Marche), che parlerà di “Adriatico mare di scambi”; il 10 agosto Luigi Vittorio Ferraris (Università Luiss Roma) converserà su “Marche: una regione di mare” e infine il 24 agosto, Maria Lucia De Nicolò (Università di Bologna) relazionerà su “Barche e rotte adriatiche nei secoli dell’età moderna”.

Gli appuntamenti sono gratuiti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura